TULPA regia di Federico Zampaglione

Strix     6 / 10  03/10/2018 02:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film pieno di pecche, ma che non mi sento di bocciare del tutto.

Lo svolgimento è troppo superficiale e sbrigativo, poteva essere approfondita meglio tutta la storia della tulpa, si potevano rendere i personaggi un po' più sfaccettati.

Come detto da altri utenti in precedenza, il film tenta di omaggiare il giallo all'italiana prendendone gli aspetti peggiori:
- attori cani (non tutti, ma mediamente il livello è bassino, persino Placido è fuori forma);
- sceneggiatura scarna, non troppo avvincente, seppur interessante fino alla fine;
- doppiaggio da galera;
- situazioni non concluse, che non portano a nulla (il tizio grasso all'inizio del film, che tiene compagnia alla bella moretta, sembra una figura importante ma poi sembra di no; il Placido marpione, tra l'altro inutile dall'inizio alla fine del film, sicuramente attore sprecato per quel ruolo; il secondo finale, che non riguarda il personaggio della Gerini).

Di contro, gli omicidi sono fatti bene, le location sono interessanti, la fotografia del film merita (anche se tecnicamente ci sono altre pecche).

Sicuramente un passo indietro rispetto a Shadow, ma non me la sento di condannare il prodotto, anche perchè di sti tempi, avèccene!

Speriamo bene per il prossimo, forza Fede!