LA FEBBRE DELL'ORO regia di Charles Chaplin

Terry Malloy     9½ / 10  13/06/2007 19:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amaro, divertente, geniale, magico. i quattro aggettivi per definire un film del Maestro Charles Chaplin.
La Febbre dell'Oro è un film sublime, interessante, intelligente nella misura in cui si riescano a dire tante cose con un sorriso: la stessa figura di Chaplin (attore che trascende la recitazione) è un documento di ciò che egli vuole dirci riguardo alla collettività dell'Uomo...penso che egli assumesse uno sguardo critico specialmente a quelle tribalizzazioni folli che hanno caratterizzato la Storia ossia il lavoro nelle fabbriche (Tempi Moderni), la cerca dell'oro (appunto), il passo d'oca dei nazisti (Il Grande Dittatore) etc... Chaplin esprimeva la sua critica con Charlot, un personaggio contorto, capovolto nei tratti e nel portamento, un essere partorito dalla società disumana dell'epoca.
ritengo che Chaplin sia l'artista più completo della storia del cinema per le sue molteplici doti: musicista, comico, cabarettista, attore, montatore, sceneggiatore, regista e chi più ne ha più ne metta...un artista a 360 gradi che col suo Cinema, ha rivoluzionato il modo di fare cinema e ci ha regalato qualcosa di fuori dal tempo, di meraviglioso, di immortale.