BLOOD (2012) regia di Nick Murphy

Spotify     5½ / 10  21/06/2015 21:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto deluso! La trama mi sembrava molto più interessante, ma poi ciò che ho visto sullo schermo si è rivelato tutt'altro. Tutto già visto, nulla di nuovo, e la cosa poi, è che questo non è neanche un film statunitense, ma bensì britannico! Di solito uno, da una pellicola che non sia USA, magari si aspetta qualcosa di più innovativo e invece niente. Ah, dove è finito il cinema di una volta?!. La regia è davvero troppo lenta, non prende mai, a volte si va a ritmi quasi soporiferi. Mai un colpo di scena, mai una scena di tensione, si procede pian piano fino al finale svolgendo il compitino e basta. Poi non voglio dire che Murphy dirige male, per carità, però lo fa col minimo sforzo. I personaggi però li caratterizza molto bene, più volte è ben sottolineato il loro lato psicologico, e di conseguenza la direzione degli attori è molto buona. La fotografia mi è piaciuta, molto cupa e quasi glaciale, molto adatta per un thriller /dramma psicologico. Anche l'ambientazione è molto bella, specialmente quella chiamata "isola". La sceneggiatura invece non mi ha convinto per niente, è il punto nevralgico di tutta la pellicola, molto confusionaria, a volte illogica e con dialoghi insensati. Poi è in generale un po' campata per aria, si parte in pratica dall'omicidio di una dodicenne che sembra proprio il nocciolo del tutto, per poi archiviare in fretta e furia ogni cosa e concentrarsi solo sul destino dei due detective. Mah, tutto lascia molto a desiderare. Il finale, nonostante è moto frettoloso e arronzone, mi è piaciuto, più che altro è molto toccante. Il cast fa un' ottima prova e diciamo che almeno in parte non fa affondare completamente "la nave". Bettany l'avevo già visto in "Priest" di appena un anno prima dell'uscita di "Blood", e non mi aveva convinto ma in questa pellicola l'ho rivalutato, grande recitazione. Anche Cox mi è piaciuto moltissimo.

Peccato, una iniziale buona trama rovinata da un andazzo troppo confusionario e lento. Dispiace, ma alla sufficienza non ci arriva ma non è da buttare.