BLOOD (2012) regia di Nick Murphy

Lory_noir     7½ / 10  27/06/2013 21:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blood è la storia di un agente di polizia che vuole assolutamente risolvere un caso di omicidio che ha lasciato nello sgomento la cittadina in cui vive.
Leggendo le trame che ci sono in giro e vedendo il trailer si scopre già che il protagonista uccide un sospettato che poi si rivelerà innocente, cosa che io avrei lasciato scoprire durante la visione.
L'atmosfera del film è noir. Lo stile asciutto, freddo, inquietante, senza sbavature, si presta perfettamente alla narrazione di una storia di frustrazione che può portare i personaggi a non essere più lucidi, quasi alla follia.
Gli attori sono bravi a rappresentare questo passaggio, superare il limite del lecito per elevarsi a superuomini, per poi ritrovarsi ad aver fatto la stessa cosa che ha fatto chi si credeva di aver punito: uccidere un innocente.
La scena chiave, in cui il protagonista uccide il presunto assassino è ben fatta. Il colpo viene seguito da un assenza di sonore che lascia spazio alle immagini repentine e rende e proietta lo spettatore nel punto di vista del protagonista con molta efficacia.
Inoltre nel film, che dura solo poco più di un'ora e mezza, tempo usato veramente bene, senza sprechi ne cose che rimangono in sospeso, vi è spazio anche per una riflessione a mio parere molto attuale: come la folla reagisce a questi omicidi che hanno la brutale forza di lasciare sgomento anche chi non conosce la vittima. Molto significativo è un botta e risposta tra due agenti di polizia, che osservano la folla che vuole linciare l'assassino. "Perché la prendono così sul personale?", chiede uno. "Senso di colpa." Risponde l'altro.
Un film che si fa apprezzare, anche se non ispira magari standing ovation. Lineare e coinciso, lancia il suo messaggio forte e chiaro e con una tempistica che è raro indovinare.