LA DONNA DEL RITRATTO regia di Fritz Lang

DogDayAfternoon     7 / 10  12/12/2013 22:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir d'epoca con una trama veramente interessante e molto Hitchcockiana. Il film ha il pregio di catturare l'attenzione sin da subito, senza mai perdere di ritmo, di certo non annoia. E' il primo film di Lang che vedo, non so se sia un'opera minore ma sinceramente dal punto di vista della regia mi ha deluso parecchio, soprattutto nella prima parte i cambi di scena sono troppo bruschi e improvvisi, alcuni dialoghi e alcune scene mi sono parse piuttosto banali. Stilisticamente mi è sembrato un film invecchiato molto e male (a differenza ad esempio dei noir di Wilder dello stesso periodo), e neppure Joan Bennett mi è sembrata eccellere, al contrario di Edward G. Robinson.

Soddisfatto a metà, la storia mi ha incuriosito e interessato molto ma il film in sé presenta molti difetti. Il finale non mi è sembrato così orribile come ho letto nei commenti precedenti, anzi non mi è per niente dispiaciuto: quello che noi oggi consideriamo banale 70 anni fa magari era più originale.

Film comunque consigliato.