LA DONNA DEL RITRATTO regia di Fritz Lang

Tumassa84     8 / 10  10/06/2010 08:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER.

Un film noir in cui Fritz Lang esplora l'universo del sogno, citando palesemente le teorie di Sigmund Freud. Il suo nome, infatti, compare nella lavagna durante la prima scena, in cui il protagonista, interpretato da Edward G. Robinson, sta tenendo una lezione universitaria di criminologia. Secondo Freud, i nostri sogni non sono altro che la manifestazione del nostro inconscio e dei nostri desideri repressi. Ed ecco che il protagonista, sposato con figli e vittima della routine, sogna di incontrare la bellissima donna del ritratto che vedeva sempre in una vetrina per strada, ma non solo: questo sogno poi lo porta ad essere il protagonista di un omicidio, che non rappresenta a mio avviso la trasformazione del sogno in incubo, ma la vera realizzazione dei suoi desideri più inconsci. Chiaramente nella Hollywood del tempo questi erano concetti che non potevano venir palesati, ma la citazione di Freud iniziale spinge in questo senso.