MORE THAN HONEY regia di Markus Imhoof

krypton     7 / 10  04/08/2013 16:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"More than honey" è un documentario molto ben quotato dalla critica e vincitore di numerosi premi cinematografici in Svizzera e Germania.

La tematica della scomparsa delle api è molto interessante, nonché inquietante. Attraverso delle immagini meravigliose del piccolo insetto, il film descrive ottimamente in che modo l'uomo sconvolge e distrugge la vita delle api, subendono a sua volta le dolorose conseguenze.

Il documentario mi sembra però incompleto: mancano per prima cosa le opinioni (di ONG, di istituzioni internazionali, etc.), mancano alcune cause di questa scomparsa (non si citano quasi i nicotinoidi, ritenuti i principali responsabili da innumerevoli stati), etc.

Quindi un bel documentario che vale sicuramente la pena di vedere per informarsi su passato, presente e futuro delle api, ma con il dispiacere di aver ridotto la tematica a una mera dualità tra allevamenti ecologici e allevamenti "di massa".