PERFECT BLUE regia di Satoshi Kon

ferzbox     8 / 10  18/01/2014 12:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbalorditivo e spiazzante Thriller d'animazione "made in Japan" diretto da Satoshi Kon.
Il tutto si concentra sulla classica figura di una Idol(tanto in voga in giappone)che dopo aver ottenuto il successo come cantante gli viene proposto di entrare nel mondo "sporco e corrotto" del cinema.
Questo cambiamento porterà a conseguenze orribili che scateneranno una catena di eventi costituita da strani omicidi e analisi psicologiche della protagonista.
Tra sogno e realtà il film trascina lo spettatore in una storia di estrema maturità e degna di qualsiasi Thriller di buona fattura.
Parte finale geniale e del tutto inaspettata.
Davvero un ottimo prodotto d'animazione...peccato per il character design che non mi deliziava particolarmente....e peccato anche per la scena di chiusura un attimo prima dei titoli di coda(un pò banale,avrei preferito un'ulteriore colpo di classe..)...ma per il resto è davvero molto buono e ben curato.
MonkeyIsland  18/01/2014 14:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io considero quest'opera di Kon insieme a Ghost In The Shell e La Principessa Mononoke il top per quanto riguarda l'animazione degli anni '90... nell'ultimo decennio o meglio recentemente ho trovato sempre di Oshii magnifico "The Sky Crawlers" secondo me un capolavoro passato veramente inosservato (nonostante i disegni siano tutti fuori che perfetti).
L'animazione è spesso sottovalutata ad esempio un film come Paprika nonostante il finale non ha nulla da invidiare a film a mio avviso sopravvalutati come Inception di Nolan...
ferzbox  18/01/2014 15:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sulla bellezza delle opere da te citate...comunque,lasciando perdere la sceneggiatura,a livello di animazione e disegni la principessa Mononoke sta 4 gradini sopra(sopratutto per le animazioni).
Degli anni 90 ho apprezzato tantissimo anche i primi due OAV di Devilman....stupendi...
MonkeyIsland  18/01/2014 15:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miyazaki tecnicamente non ha rivali, però di solito non do troppa importanza ai disegni.
Su Devilman incredibile dato che sono un appassionato di animazione giapponese ma devo recuperare tutta la serie più oav, c'è da dire che tra anni 90 e inizi 2000 ne è uscita di roba di qualità ( Evangelion, G.T.O, Trigun, Yu Yu Hakusho, Cowboy Bebop) quindi mi sento un po' giustificato per essermelo lasciato sfuggire anche se ovviamente rimedierò

ferzbox  18/01/2014 17:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,la serie TV di Devilman prodotta negli anni 70 è carina,ma non centra nulla con l'opera originale di Go Nagai...diciamo che ne segue solo la traccia,ma è molto più ammorbidita e dai risvolti più "supereroistici".
Gli OAV invece rispettano l'opera vera e propria...ma solo i primi due,la conclusione uscita con il titolo "Amon" è bruttina e non segue più il manga alla lettera...leggiti il manga prima,fidati...poi guardati i primi due OAV...poi,se ne hai voglia ti guardi "Amon"...è un consiglio dato da appassionato ;-)
hghgg  18/01/2014 14:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure meglio di Inception ;) Concordo sulla triade anni '90. Mamma mia. Me lo segno "The Sky Crawlers".
MonkeyIsland  18/01/2014 15:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Oshii ti consiglio anche i due Patlabor (in particolare il 2 veramente magnifico), su The Sky Crawlers forse ho esagerato col voto però era tanto che un film d'animazione non mi affascinava così tanto..
Comunque sono di parte per me Oshii e Kon sono veramente l'eccellenza, più di Miyazaki che nonostante sia un genio non mi ha mai fatto ripensare a un suo film dopo la visione per parecchi giorni avvenire..
hghgg  18/01/2014 12:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vado matto per Kon... Considero i suoi disegni (rigorosamente a mano, sia lodato sempre) i migliori dell'animazione tutta, fino ad ora. Non tanto qui, che sono ottimi ma non così superlativi, ma con i film successivi che sono ARTE pura dal punto di vista visivo.
Adorando Kon sarei anche più generoso con questo film, che considero il terzo anello della triade Thriller perfetta degli anni '90: "Il Silenzio degli Innocenti" "Seven" e appunto "Perfect Blue", dal Giappone con furore :)
ferzbox  18/01/2014 12:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo ai disegni non mi piacciono quando sono troppo "spigolosi"...preferisco di gran lunga i disegni di Shingo Araki(tanto per dirne uno...)...
hghgg  18/01/2014 13:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece quel tipo di disegni non fa impazzire, Araki mai piaciuto troppo, è quel lato dell'anime che, unito anche al "cosa" era disegnato, tendo a scansare.

Quelli di Kon son più realistici e duri sicuramente, ma personaggi a parte, le scenografie sono paurose, davvero, i paesaggi, gli interni, gli esterni sono perfetti. Vabè poi va a gusti.

Oltre al Miya(zaki) un altro che mi piace tanto ma proprio tanto è Otomo e il suo "Akira" che guadagna tanti punti proprio con la grafica, i disegni e la potenza visiva di questi (era anche il supervisore di "Perfect Blue" :D). Per non parlare dei due "Ghost in the Shell" di Oshii o dei semplici ma incantevoli disegni dello Studio Ghibli.
ferzbox  18/01/2014 13:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,lo studio Ghibli è arte allo stato puro....un 'altro grande è stato Osamu Tezuka....poi Araki con "Versailles no bara" mi ha incantato....
hghgg  18/01/2014 13:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Araki lo conosco per i manga soltanto, animazione 0, ha fatto qualcosa ? Per il resto Ghibli è arte sono d'accordo. Ma prova a vedere qualcosa di Satoshi Kon anni '00, è meglio. Per me eh, ma è meglio.
ferzbox  18/01/2014 13:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi mi sa che tu forse ti stai confondendo con Hiroiko Arak(quello di JO JO...che cmq ha uno stile personalissimo,questo è vero...ma Baoh e JO JO sono fantastici)...tuttavia io mi riferisco a Shingo Araki...
Se ha fatto qualcosa?...a voglia se ha fatto qualcosa...è stato uno dei più grandi durante le serie televisive anni 70/80... ;-)
hghgg  18/01/2014 14:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no io dico proprio Shingo. "Cavalieri dello Zodiaco" "Kimba" "Lady Oscar" tra le tante cose. Lo conosco ne ho viste di serie da lui disegnate eh eh :) Ma non è la mia tazza da thè.

"Araki lo conosco per i manga soltanto" Ah ecco il problema io parlavo di Tezuka e invece ho scritto Araki che, come avevo già scritto sopra, invece conosco soprattutto per Anime e vari ;) Scusa la confusione.

Di Kon vedi "Tokyo Godfathers" ecco quello ha una perfezione grafica da far paura, ha dei disegni di una bellezza allucinante, ARTE allo stato puro. Poi anche Millennium Actress e Paprika (quest'ultimo pure, disegni assurdi e sempre a mano). Ti direi anche la serie Tv "Paranoia Agent" però quella è davvero contorta in maniera esagerata... al confronto Paprika sembra i teletubbies :D
ferzbox  18/01/2014 15:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tokyo godfathers l'ho già visto e commentato....bellissimo...gli altri invece li vedrò...grazie ;-)
ferzbox  18/01/2014 13:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok...ora vedo la sua filmografia ;-)