caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'OCCHIO DEL DIAVOLO regia di Ingmar Bergman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  08/02/2011 20:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto nasce da un proverbio che dice "La vergine sulla terra fa venire l'orzaiolo", il così detto occhio del diavolo. É un proverbio che Bergan mette in scena e ci viene raccontato dal narratore (Gunnar Bjornstrand)all'inizio del film.
L'inferno esiste secondo questo film di Bergman ed é un antico palazzo arredato e all'antica con signori abbigliati in stile '700 ma fuori dalle finestre vedremo le fiamme levarsi altissimo, brulicare proprii dietro i vetri.
Dentro a questo inferno vive, se così si può dire, Don Giovanni che naturalmente é condannato in eterno a rioetere la propria potenza sentimentale. A lui satana affida il compito di andare sulla terra per un giorno e mezzo, sedurre la vergine e togliere così l'orzaiolo dall'occhio del diavolo. Le cose non vanno come dovrebbero andare perché anche la moglie e la figlia del pastore (la figlia sarebbe la vergine) hanno qualche cosa da nascondere, pur essendo delle brave donne, della brave ragazze. Quindi Don Giovanni tornerà sconfitto, la sua missione non verrà compiuta. Sopratutto lui verrà sconfitto due volte perché conoscerà per la prima volta, lui che é sempre stato sull'indifferenza, l'amore.
Insomma il diavolo e l'inferno in questo film esistono anche perché senza diavolo e senza inferno non ci sarebbero prove e quindi non ci sarebbe bontà, non ci sarebbe amore, non ci sarebbe santità.
In questo schema, che in fondo é una quadriglia abbastanza lieve, é molto divertente la figura del pastore, l'ennesima figura del pastore nel cinema di Bergman. Un uomo fin troppo buono, fin troppo ingenuo. Ed é proprio grazie a questa sua ingenuità e tranquillità, così poco moderno, così poco contemporaneo, é riuscito a capire e comprendere il mondo.
L'orzaiolo cmq se ne andrà del'occhio del diavolo, anche se la missione non é compiuta del tutto. Perché cmq una bugia é un peccato e anche le migliori anime lo nascondono sempre e non potrebbe essere diversamente. Per come si dice l'amore di Dio nasce proprio dal contrasto con l'esperienza del male ed é peccato. Da far caso questo film s'intitola "L'occhio del diavolo" e arriverà subito dopo "La fontana della vergine". Questo non sara casuale perché in fondo l'occhio del demonio si spalanca proprio a partire dalla purezza e dall'ingenuità. E proprio la prova del male arriverà dalla verginità e dalla bontà.