HEMINGWAY & GELLHORN regia di Philip Kaufman

Cemmone     5 / 10  27/10/2015 03:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in spagnolo, per cui partenza già ad handicap per la bassa qualità del doppiaggio. L'idea poteva essere anche buona, data la vulcanica biografia dei due protagonisti, ma anche molto difficile da trasporre su schermo. Il fulcro della pellicola dovrebbe essere la storia d'amore dei due, ma non si capisce bene alla fine cosa il regista voglia trasmettere..se proprio l'amore, o l'avventura delle loro vite, i frequenti cambi di ambientazione, o altro. Non riesce a trasmettere purtroppo nulla su nessun fronte. Le personalità degli scrittori/giornalisti non viene debitamente approfondita, le ambientazioni in certi momenti sembrano sbrigative e pecorecce, così come i loro repentini cambi (da sorridere la fuga nel bosco della Kidman dopo la visione degli orrori di Dachau). Non mi è piaciuta per niente l'interpretazione di Owen, con una espressione il più delle volte da pesce imbalsamato. La Kidman, se guardate foto e biografia della vera Gellhorn, non è assolutamente credibile nel ruolo, ma nemmeno uno zinzino, e il carattere volitivo della vera Martha viene stemperato nel film da una esagerata femminilità o sensualità, troppo patinate. La Gellhorn non faceva certo della bellezza o della femminilità le armi del suo straripante fascino. Regia latitante in molti momenti. Il film risulta alla fine non sufficiente. Mediocre. Minestrazza. C-movie.