AFTERSHOCK (2012) regia di Nicolás López

chem84     7½ / 10  17/12/2014 21:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se i film sullo stile "La natura si ribella" non mi hanno mai entusiasmato, qui mi tocca fare un'eccezione; questa produzione non dispiace e anzi offre persino buoni spunti sui comportamenti delle persone in determinati momenti di difficoltà.
L'introduzione è un po' troppo lunghetta, però almeno introduce bene i personaggi, consentendo di abbozzare previsioni (che poi ovviamente risulteranno sbagliatissime) su chi morirà per primo o su chi ce la farà.
Poi dopo mezz'ora di caz.zate che però scorrono via veloci senza troppo fastidio, ci pensa il terremoto a risollevare la situazione (anche se trattandosi di evento realmente accaduto non ci sarebbe troppo da scherzare).
Buono lo splatter (ottima tra le altre la mossa della donna delle pulizie ed il congedo dal palcoscenico di E.Roth), meno buona l'idea di tirar dentro i detenuti e di estrometterli poi dalla scena, senza manco mostrare un'unghia rotta.
Positivo il coinvolgimento dello spettatore, soprattutto nella seconda parte, dove un buon ritmo ed una discreta tensione, intervallata da alcune sorprese apprezzabili, la fanno da padroni.
Bello il finale anche se, appena si vede la luce, la prima cosa che viene da pensare è proprio quella che poi succederà e forse questo può pure essere un punto a favore, per chi alla fine è "cattivo dentro".
Promosso.