AFTERSHOCK (2012) regia di Nicolás López

steven23     7½ / 10  13/06/2013 20:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originale l'idea di sfruttare una catastrofe naturale (tra l'altro realmente avvenuta) in un contesto che non sia semplicemente drammatico ma horror. Questo è già un punto a favore di Lopez.
Per quanto riguarda il film la prima mezz'ora non è certo incoraggiante e chi vuole subito azione e orrore ne rimarrà deluso. Siamo di fronte al classico terzetto di amici in cerca di ragazze da rimorchiare in stile Hostel, a discoteche e qualche scorcio del Cile. Ciò che, però, manca in termini di suspece ed emozioni il regista lo sfrutta per dare un minimo di identità ai suoi personaggi in modo da non renderli semplicemente carne da macello. Passata la mezz'ora la pellicola cambia nettamente marcia, arriva la scossa e tutto degenera. Da qui fino alla fine il film manterrà un buon livello di tensione e mostrerà che non è solo il terremoto in sé la causa dell'orrore... le rovine della città in cui il sestetto (ai tre protagonisti si aggiungono tre ragazze) dovrà muoversi è carico di insidie, e non solo naturali. Ci saranno momenti intensi e accompagnati da uno splatter mai troppo eccessivo.
Il finale, seppur prevedibile (io ammetto di non averlo compreso in anticipo ma, riflettendoci a mente fredda, lo è) resta impressionante a livello visivo. Mi è piaciuto davvero molto!!
Consigliato!!