WELCOME TO THE PUNCH - NEMICI DI SANGUE regia di Eran Creevy

Spotify     7 / 10  01/07/2015 16:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film gente! La media non rende assolutamente giustizia per un lavoro che potrebbe occupare una degnissima posizione tra i thriller polizieschi usciti negli ultimi anni. Non avevo grandissime aspettative, la trama però mi sembrava intrigante, e così ho deciso di buttarmi. Il risultato è stato parecchio soddisfacente. Poi certo, l'originalità scarseggia, è pieno di pellicole in cui poliziotto e criminale devono collaborare insieme per salvarsi la pelle, però se è per questo, l'intero cinema attuale pecca di innovazioni, basti vedere l'ennesimo capitolo di "Terminator" o il remake di "Poltergeist". Detto questo, il film dispone di una sorprendente regia ad opera di Eran Creevy, il quale adopera tutte le regole, o almeno quelle principali, dei thriller. Ottime scene di suspance, sequenze d'azione girate nei minimi dettagli, un piacere per gli occhi. Poi ci sono numerose,bellissime, riprese dall'alto che caratterizzano molto la pellicola. Poi ci viene mostrato l'altro lato di Londra, una città apparentemente piena di buonismo, che poi in realtà anch'essa nasconde i suoi "demoni". Infatti poi ci viene fatta vedere proprio l'altra parte della capitale inglese, non andando mai nelle zone a noi più conosciute. Le scene in slow motion, all'incirca un paio, sono si fatte benissimo, anche se pare troppo che siano servite ad aumentare il tasso commerciale. Direzione degli attori non male, e buona caratterizzazione dei personaggi. Ah, poi gran ritmo. E' vero che il film non dura più di un'ora e mezza, ma non c'è mai un attimo di respiro. Man mano che il tempo passa, la storia si fa sempre più avvincente. Poi ci sono colpi di scena ai punti giusti, scene toccanti e quant'altro che non fanno altro che giovare. Però la gran cosa, Crevvy la fa proprio sullo sviluppo della trama stessa, all'apparenza sembra molto semplice, ma andando avanti, si sviluppa davvero bene, rivelando che non tutto è come sembra. Buono anche il livello registico-narrativo e il finale è ben fatto, e per una volta, a differenza di altre pellicole non è che finisca proprio bene. C'è una fotografia fantastica, stile blu-notte, molto suggestiva e che caratterizza anche gli attori stessi. Da proprio l'idea del doppio gioco che è presente all'interno di tutta la storia. Ambientazioni buone. La sceneggiatura è dignitosa, magari in alcuni punti è leggermente confusionaria e poi i dialoghi non è che sono proprio eccelsi, ma in fin dei conti regge. Cast molto buono: Strong è bravo, anche McAvoy se la cava bene. Peccato comunque che alla fine risulti un film abbastanza stereotipato, ma grazie a regia e fotografia, questa cosa passa anche in secondo piano. Altrimenti ci trovavamo di fronte un gioiellino.

Bello, invito a guardarlo. 7- .