IL SILENZIO regia di Ingmar Bergman

Mpo1     10 / 10  22/03/2005 00:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Il Silenzio' è il terzo film di una trilogia che comprende anche il bellissimo 'Come in uno specchio' e 'Luci d' inverno'. In seguito Bergman ha negato che i 3 film costituissero una trilogia, anche se ci sono molte somiglianze tematiche e formali. 'Il Silenzio' è forse il più bello dei 3 film. Il titolo è legato alla consueta tematica bergmaniana del "silenzio di dio", ma si riferisce anche al tema principale del film: l'impossibiltà di comunicare, di comprendersi e di capirsi. Le 2 sorelle protagoniste si trovano peraltro in un paese di cui non conoscono la lingua, simbolo dell' impossibiltà di comunicazione. Il titolo è anche molto adeguato perché questo è uno dei film di Bergman in cui si parla di meno: l'espressione è affidata principalmente alle immagini. Il film ebbe successo, dovuto anche al fatto che fece scandalo a causa di alcune scene "spinte" per l'epoca e per alcuni temi che sfiorava (come l'incesto). Il film ha influenzato altri registi: sembra che le scene del bambino che vaga per gli ampi corridoi dell'albergo abbiano ispirato Kubrick per le analoghe scene di 'Shining'.
Diffidate della versione italiana del film. Ho avuto la possibiltà di vedere la versione originale in una rassegna su Bergman. La versione italiana è pesantemente censurata: alcune scene sono state tagliate, alcuni dialoghi sono stati modificati nel doppiaggio (perché ritenuti blasfemi o troppo espiciti) e persino il finale è stato alterato.