caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI INSOSPETTABILI regia di Joseph L. Mankiewicz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     8 / 10  19/06/2013 01:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo giallo, macchiato di ironia a volte anche efficacie, diretto con maestria e raffinatezza ma sopratutto interpretato solo da due attori...ma che attori!
Praticamente una sfida tra due grandi del Cinema inglese quali Laurence Olivier e Michael Caine, uno scontro a suon di dialoghi ma il film comunque non annoia mai (nonostante le oltre due ore) grazie a moltissimi colpi di scena che giocano anche con lo spettatore che non sa se aspettarsi la conclusione o un ennesimo gioco tra i due protagonisti.
Un grande regista firma questa opera, forse troppo grande visto che essendo tutta pellicola girata all'interno (della seppur enorme) dell'abitazione di uno scrittore di gialli a cui piace giocare pesante... Joseph L. Mankiewicz si trova in qualche modo costretto ad usare tutta la sua tecnica per dare un pò di respiro ad un film altrimenti molto statico e lo fa ostentando spesso su particolari riguardanti lo stravagante arredamento della villa (per lo più automi e balocchi) in un modo che diventa ripetitivo alla fin fine!
La sceneggiatura è semplicemente grandiosa e farà la felicità di molti amanti dei film tratti dalla Christie...ritmi calibrati e senza tempi morti, comicità che si mescola al thriller ed al dramma e tutti i tasselli che ricompongono bene il puzzle!
Ottime la fotografia e le scenografie per questo film molto teatrale che parte bene e finisce alla grande.
Insomma uno dei massimi livelli per questo genere e quindi caldamente consigliato.