PRANZO MISTERIOSO regia di Bob Balaban

BlueBlaster     6½ / 10  24/02/2014 16:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto particolare che risulta grottesco nel suo mix di ironia ed orrore...
La macabra immaginazione di un bambino che vede i genitori come dei cannibali...ma alla fine lo saranno realmente o è solo un insieme di dettagli mal interpretati dalla mente di un bambino intelligente che si sente solo e che è stato educato in modo canonico!?
Oltre ad essere un viaggio introspettivo nella mente di un bambino è anche uno spaccato, enfatizzato, della società anni 50 che viveva in un finto sogno che nascondeva dietro una facciata colorata e divertita segreti terribili...e così abbiamo il padre che produce defolianti (molto in voga in quegli anni) per una società dall'iconico nome TOXICO, che poi studia gli effetti nocivi su cadaveri umani...adulti che si ubriacano al tavolo da gioco e visti come dei "mostri" dal bambino.

Il film ci mostra l'incapacità della mente infantile di capire ed accettare gli adulti, oltretutto l'etica vegetariana fa si che Micheal veda cannibali tutti coloro che mangiano carne.
La regia ci regala una manciata di momenti ottimi come il sogno in cui il ragazzino vede una mano uscire dal tritarifiuti ed il frigorifero grondare sangue, l'immagine dello stesso che si getta nel letto insanguinato o la sua discesa in cantina...
La regia mostra tutto in modo sfuggente ed ambiguo in modo che non sia mai chiaro se si tratti solo di immaginazione o realtà.
Ha un buon stile questo film ed è così particolare, nonostante non faccia ne paura ne ridere, da meritare un'occhiata.