WORLD WAR Z regia di Marc Forster

Light-Alex     7 / 10  30/06/2014 17:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titolo sugli zombie del 2013. Il film non è fatto male, complice un uso massiccio di effetti speciali su larghissima scala. Mega esplosioni, città al collasso, aerei che scoppiano in cielo. Insomma una gran caciaronata stile americano. Budget imponente e si vede.
L'horror si ibrida col film d'azione in questo caso, un po' come in "io sono legenda" o in "resident evil".
Non siamo al genere horror puro insomma. Anche il fatto di aver realizzato zombie abbastanza "puliti" (niente sangue, niente arti amputati) è sinonimo di questa ricerca più dell'azione e della suspence che dello spavento.

Positivo il fatto che l'azione sia sempre viva e non ci siano grossi momenti morti, come talvolta accade con i film sugli zombie, dove si spara tutto all'inizio e alla fine e le parti centrali sono abnormi e non succede assolutamente nulla se non il nascondersi dei protagonisti (vedi film tipo "alba dei morti viventi (2004").
Realizzata molto bene la parte iniziale in cui la famiglia si rende conto dell'epidemia, molto bella la parte dell'aereo e anche quella in Gerusalemme (anche se quel modo di rappresentare stile marea umana gli zombie in certi momenti ha abusato troppo della computer-grafica).
Finali come sempre per queste storie un po' incerti, ma qui tutto sommato si salvano.

Complessivamente più un film apocalittico d'azione che un film horror-zombie. Comunque, per questo genere, un buon film.
World War Z prende a piene mani spunti da tanti altri titoli sul genere, senza aggiungere realmente niente di nuovo a questa corrente (giusto il virus di copertura è qualcosa di tendenzialmente nuovo). Tuttavia lo fa molto bene, e seppur il film non sarà originalissimo, seppur è pieno di cliché, è realizzato bene, intrattiene e le due ore di film non si accusano affatto.