WORLD WAR Z regia di Marc Forster

Italo Disco     7½ / 10  13/07/2013 21:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla falsariga dei film horror-apocalittici degli anni 2000 tipo L'ALBA DEI MORTI VIVENTI e qualcosina pure de LA GUERRA DEI MONDI di Spielberg. Il film inizia quasi come finiva ZOMBI, con Brad Pitt che fugge con la famiglia all'alba in elicottero da un tetto di un palazzo. Non ci sono grosse novità in ambito zombesco, i morti viventi corrono come forsennati e spalancano le fauci come tigri ma ormai non è più una novità e personalmente preferivo quelli con andamento lento di romeriana memoria. L'originalità sta nel protagonista, un'itinerante agente delle nazioni unite affidato a un buon Pitt, altra cosa interessante è stata quella di eliminare subito il personaggio del virologo, il solito giovane super-esperto di biologia, francamente molto antipatico, a cui viene dedicata una delle migliori morti degli ultimi anni, non male neanche la frecciatina tirata verso la cultura a stelle e strisce sul "o mi porti i risultati o sei fuori" nella parte centrale del film che pesa come una spada di Damocle sulla famiglia di Gerry Lane. Ritmo sostenuto e citazione molto alla larga dell'aereo degli appestati del filmone del Maestro Lenzi INCUBO SULLA CITTA CONTAMINATA. Musica carina, al di sopra del mero accompagnamento delle immagini. Film che non cambia la storia del cinema dell'orrore ma come intrattenimento va bene.