WORLD WAR Z regia di Marc Forster

ilgiusto     6½ / 10  03/07/2013 10:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa il suo sporco lavoro e lo fa bene (ossia non brilla per originalità nè per verosimilità ma tiene incollati alla poltrona emozionando con scene larghe e grandiose da vero blockbuster) ma solo per metà film. Poi, a mezz'ora dalla fine... l'inspiegabile! Sembra quasi che i produttori abbiano all'improvviso 'chiuso i rubinetti' perchè si passa da enormi campi lunghi fitti d'azione... a 'quattro gatti che vanno su e giù per un corridoio'? Il che non ci sta proprio e non ci sta per un motivo molto semplice, banale, ovvio: se rompi il 'crescendo' lo spettatore si annoia. Non si può, non si fa, lo sanno tutti, è naturale, avete mai visto iniziare i fuochi d'artificio con il gran finale e finirli poi con due bigie falistre?!
Insomma, poteva essere un ottimo, stupido e grandioso, blockbuster da 7,5, e si riduce ad essere solo un discreto 6,5 perchè la prima parte è quella di un kolossal hollywoodiano, l'ultima invece (forse anche a causa della presenza di Favino, che, non me ne voglia, ma messo accanto a Pitt produce un ovvio disorientamento nel pubblico, incapace di capire se sta vedendo un filmone americano vero girato senza badare a spese, o una di quelle miserabili produzioni italiche da due spiccioli in cui è l'immaginazione a piegarsi ai pochi mezzi...) sembra un episodio di 'carabinieri'.

Giudizio finale: positivo ma non troppo con un po' di inspiegabile rammarico.