IL GRANDE CIELO regia di Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  19/10/2008 13:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western classico di Howard Hawks, come "Il fiume rosso" che precede questo di quattro anni, è un racconto con il fuori campo, un' avventura dove il fiume non si presenta più come un ostacolo da affrontare, bensì il percorso da seguire; l' ostacolo è -come nel western classico appunto- rappresentato dagli indiani. Amicizia, ironia xenofoba, vagamente misogino, da Hawks ci si aspetta sempre un capolavoro, in "The big sky" la sensazione è che la storia purtroppo sembra disperdersi nella vastità degli orizzonti, di questo film a cielo aperto nel senso più letteralista della frase. Unico, di questo genere, girato con Kirk Douglas (che non ho mai amato) al posto di Wayne, con il doppiatore di Toshiro Mifune (Rashomon per lo meno). Non particolarmente bella, anzi, la fotografia, in quegli anni la RKO deve aver usato delle pessime pellicole. L' anno successivo girerà quel capolavoro che è "Gli uomini preferiscono le bionde".