STOKER regia di Chan-wook Park

GianniArshavin     6½ / 10  15/04/2014 14:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film complesso e particolare , che credo meriti una seconda visione per carpirne in pieno il significato; al momento, in attesa di questa ulteriore visione, posso dire che il primo lavoro americano di Park ha sia dei lati positivi che alcuni negativi.
Il comparto tecnico è come sempre sublime, la regia dell'autore coreano è raffinata e in alcune sequenze ( quella del piano , le scarpe sul letto , il monologo della Kidman) tutta la sua poetica esce prepotentemente.
Bene anche un cast di alto profilo , con l'attrice protagonista molto portata per la parte e una Kidman sempre sugli scudi.
I problemi risiedono tutti nella sceneggiatura (non scritta da Park) che di primo acchito risulta abbastanza inconcludente e prevedibile; questa presunta presa di coscienza della propria identità dei personaggi , fulcro della vicenda , non procede come dovrebbe e le situazioni poco chiare abbondano come mai prima nel cinema del regista. Gli elementi buttati nel calderone dallo sceneggiatore sono troppi e nemmeno l'estro di Park riesce a mascherare questa confusione, lampante soprattutto nella seconda parte di pellicola davvero troppo repentina e a tratti forzata.
Come ho detto però ad inizio commento in futuro riguarderò questo film cercando qualche elemento che mi è sfuggito per provare a rivalutare il tutto.