L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Giovans91     8 / 10  13/09/2014 22:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola grandiosa ed epica. Anche se il film presenta una sceneggiatura semplice che gli impedisce di raggiungere le vette della trilogia de "Il Cavaliere Oscuro" di Christopher Nolan, posso però tranquillamente dire che l'accoppiata Snyder/Nolan ha funzionato alla perfezione.
Zack Snyder potrà anche non piacere al grande pubblico e alla critica cinematografica per il suo stile particolare (vedi "300", "Watchman" e "Sucker Punch") ma il suo tocco "dark" e il suo realismo epico che caratterizza tutte le sue pellicole mi fa impazzire. Snyder mi piace, perché sa sempre creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario. Un regista coraggioso e intraprendente che ha creato il suo film su Superman, il suo "Man of Steel".

Il film si discosta molto dall'opera prima di Richard Donner. Viene adottato uno stile totalmente differente, più cupo e realistico, come è ormai entrato di moda degli ultimi reboot cinematografici. Un distacco netto dalla vena buonista dei precedenti, sostituita con una realtà molto più dark. Inoltre ci viene mostrato il lato umano di questo supereroe.
Finalmente vediamo scene d'azione che rendono giustizia al più forte dei supereroi, ed è proprio in questi frangenti che il film raggiunge momenti epici e di visionarietà grandiosa. Gran parte del film ha richiesto l'utilizzo della CGI, utilizzata e realizzata in modo sublime, supportata da una fotografia dai colori scuri. La colonna sonora di Hans Zimmer poi è stratosferica. Mettete il volume del televisione al massimo e sentirete la grandiosità che ha questo film.
"L'uomo d'acciaio" è un film dal sapore epico, particolarmente nel finale, dove assistiamo a un continuo susseguirsi di scene d'azione, montaggio, montaggio sonoro, combattimenti ed effetti speciali che ti lasciano a bocca aperta per la loro bellezza. Grazie anche all'uso delle ripresa a camera a mano, ha reso il tutto più realistico. Il film però non è solo questo, ha anche una buona struttura narrativa, con continui flashback che ci portano indietro nel tempo per mostrare l'infanzia di Clark Kent. Questi sono i momenti e le scene più toccanti ed emotivi della pellicola.
Un cast stellare dai nomi importanti, tra cui Russell Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Lawrence Fishburne, Michael Shannon, Amy Adams ed il protagonista Henry Cavill (il suo fisico muscoloso lo rende veramente perfetto nel ruolo di Superman).
Da vedere assolutamente! Uno spettacolare spettacolo visivo e sonoro.