L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Lory_noir     3 / 10  26/06/2013 11:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'uomo d'acciaio è un ulteriore film sul personaggio di Superman, penso di poter saltare la parte della sinossi. Detto questo una domanda sorge spontanea: ma ne avevamo veramente bisogno? La mia risposta è assolutamente no. Assolutamente no non solo perché la storia è trita e ritrita, o perché ci avevano già provato con Superman returns qualche anno fa a riportare alla gloria un supereroe che, evidentemente, per il cinema deve rimanere relegato negli anni 70, ma anche perché di film di puro intrattenimento, con effetti speciali apocalittici, i cinema ne sono pieni e ce ne sono di molto migliori rispetto a questo revival di Snyder.
Eppure, un po', ci avevo creduto. Vuoi per il nome di Nolan per il soggetto e la produzione, vuoi per il cast megastellare. All'inizio sembra proprio che il film voglia tentare di regalare al grande pubblico un superman inedito. Tutto crolla dopo mezz'ora: dialoghi imbarazzanti, luoghi comuni, scene lunghissime. Sinceramente non mi sono piaciuti granché neanche gli effetti speciali. Mi è sembrato di vedere tutta la serie di Dragon ball Z in una botta.
Non sto qui tra l'altro a elencare le scene patetiche come quella, verso l'agognata fine, in cui lui piange e trova la forza di uccidere il nemico dopo che gli ha fatto fuori davanti tre persone, quando nelle ore precedenti lui scagliava nemici a destra e a manca facendo incurantemente cadere palazzi con gente dentro, per tutto la città.
Mi sforzo molto per trovare qualcosa di buono nei film, ma per questo (che ha anche il coraggio di durare più di due ore), malgrado la fatica, non ci riesco. Mi fa rabbia che si spendano barche di soldi e sprechino cast stellari per film così. Bocciato in toto.