L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

mikeP92     5½ / 10  26/06/2013 10:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'operazione di creare un bel film utilizzando una storia trita e ritrita che tutti quanti, tra film precedenti e serie tv, conoscono a memoria é palesemente fallita. Già, perché le uniche parti in cui mi non mi sono annoiato sono le lunghissime e catastrofiche scene d'azione, fatte con perizia e buonissimi effetti speciali: ma onestamente non é un gran risultato per me. Snyder mi ha davvero deluso, mi sono piaciuti L'alba dei morti viventi, 300 e Watchmen, ma qui ha davvero toppato! Almeno Superman Returns, per quanto fallimentare sia stato, possedeva diverse scene con un'anima, molto più emozionanti e drammatiche!
Il campo più deludente é la caratterizzazione dei personaggi, tutti bidimensionali, imbottiti di frasi semplici o scontate che vorrebbero passare per profonde. A Cavill manca il carisma e l'ironia del vero Superman, Lois Lane é appena appena abbozzata, gli unici che si salvano sono Russell Crowe (il paragone con Marlon Brando é un'eresia) e Michael Shannon. Poi per quanto riguarda la regia, Snyder ha usato in tutte le inquadrature una telecamera a mano (anche nei primi piani!) generando un fastidioso effetto traballante e dopo mezz'ora di attori che parlano dentro inquadrature "semoventi" i miei occhi chiedevano pietà.
A conclusione dei fatti questo nuovo reboot di Superman non é una schifezza come The Amazing Spiderman, ma semplicemente un filmetto, pompato a kolossal, con una sceneggiatura semplice e scontata e tanta tantissima azione in stile Dragon Ball.