L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

MadMax1992     7½ / 10  24/06/2013 19:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che Superman non è mai stato tra i miei supereroi preferiti (e che tanto il superman di Donner quanto quello di Singer mi hanno lasciato alquanto indifferente) ritengo che l'ultima trasposizione cinematogrfica delle avventure dell'uomo d'acciaio, pur con tutti i suoi difetti, sia in fin dei conti una opera riuscita.

Fatta questa doverosa premessa posso passare all recensione vera e propria.

Snyder, con Nolan alla produzione (e forse artefice anche di parte dello script....per la verità non si è ben capito) e Goyer a sceneggiare, imbocca una strada completamente diversa da quella dei precedenti lavori su superman (ad opera dei suddetti Donner e Singer).

Limitando il paragone con l'operazione nostalgia di Singer si potrebbe dire che dove in "Superman Returns" si riprendeva quanto più possibile dal classico del '78 ne "L'uomo d'acciaio" ci si distacca quanto più possibile dal canone dei film di Donner e perchè no, perfino del fumetto stesso: il Background di Krypton, l'assenza quasi totale di ironia, il fatto che Clark venga chiamato "superman" si e no una volta in tutto il film, Perry White che diventa di colore, il costume, la completa assenza della fortezza della solitudine e della nemesi storica Lex Luthor o il fatto che alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...e potrei continuare ancora per molto

Si può perciò ben capire che "l'uomo d'acciaio" è un film che può piacere o no a seconda che si sia o meno fan della versione Donneriana (passatemi il termine) di Superman... enon a caso da quel che ho potuto vedere la maggior parte di votacci se li è presi da chi dice di aver apprezzato "Superman Returns" o da chi si aspettava un capolavoro alla Batman Begins (...le aspettative, che tragedia)

La struttura a Flashback per quanto abbastanza scolastica è comunque interessante, il cast surclassa quello del precedente film e l'uso della camera a mano può piacere oppure no ma mi guarderei dall'inquadrarlo come difetto.

in fin dei conti di difetti veri e propri, nel senso di non voluti, non ce ne sono...ma se proprio di difetti vogliamo parlare in fin dei conti se ne potrebbero individuare tre:
1) Ci si concentra quasi unicamente su Kal El e sul suo rapporto con Krypton e i Kryptoniani (a cominciare da un Jor El che ha più screen time qui che in tutta gli episodi di Smallville e i precedenti film messi insieme...ed ecco la risposta alla mia domanda "Perchè scegliere Russel Crowe per interpretare uno che appare si e no 5 minuti") tralasciando del tutto Lois, i poveri Kent e chiunque altro non abbia un nome che finisce per El o che sia composta da tre lettere.
2) Snyder si conferma (tenete presente che a me piace abbastanza come regista) più attento al lato tecnico che a quello contenutistico della pellicola (non a caso tutti i suoi film sono tanto visivamente spettacolari quanto poveri di contenuti)...e questa sua tendenza si palesa tutta nella parte finale alla Transfomers, che ormai pare il marchio di fabbrica di ogni cinecomic che si rispetti
3) questo è marginale...ma solo a me la colonna sonora di Zimmer (Solitamente bravissimo) è parsa meno ispirata del solito?!?

In definitiva non così eccezionale come alcuni si aspettavano...ma io sono dell'idea che di meglio non si sarebbe potuto fare (e non perchè il film sia un capolavoro ma perchè Superman è un eroe che, rispetto ad altri suoi colleghi, meno si presta ad una trasposizione cinematografica)

Ora alla Warner Bros rimane una bella gatta da pelare...riuscire a fare meglio e smentirmi mantenendo la stessa linea (nel film hanno cercato di tener fuori alcuni degli elementi più ridicoli del Superman cartaceo tipo i mutandoni sul costume e il fatto che nessuno lo riconosca nonostante il suo travestimeto si riduca ad una paio di occhiali...ora voglio proprio vedere che si inventano per il sequel)