L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

werther     7½ / 10  24/06/2013 10:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per iniziare non c'è male, alcune cose me le aspettavo, altre no. Mi aspettavo un Superman con una storia diversa da quella che conoscevo tramite il predecessore con Reeve(mai letto il fumetto), devo dire che nonostante i diversi cambiamenti questa ha una sua logica, qualche pecca certo ce l'ha a mio avviso, ma non si può pretendere tutto. Snyder e Nolan hanno messo in atto la sceneggiatura di Goyer (lo stesso del Cavaliere Oscuro), lo hanno fatto come se Superman lo stessero inventando sul momento ed hanno fatto bene, solo cosi riesci a dare un'impronta diversa, un marchio di fabbrica che è solo e soltanto tuo. Le analogie con Batman sono evidenti, Nolan ha spazzato via anche in questo caso tutto ciò che c'era prima dando al personaggio una vita adulta, psicologica e tormentata e non fumettistica e cosi dall'eroe bello,buono e invincibile (in ogni situazione) di Reeve si è passati al medesimo eroe ma non privo di tormenti interiori (gli unici che può avere). L'ampia prefazione spiega con logica tutto ciò che c'è prima di quel mantello rosso, Krypton è ricreato in modo stupendo, Jor-El è interpretato da un magistrale Crowe (anche se sto maledetto gladiatore torna sempre a far capolino) e la susseguenza degli eventi è logica e con una sua identità ben precisa. Forse si poteva migliorare sul villain, Shannon anche se bravo come attore, non ha forse la faccia del cattivo, ma regala comunque una interpretazione di livello mentre Cavill è adatto al ruolo di Superman, sia fisicamente che espressivamente e risulta un Superman credibile.
Per quanto riguarda invece gli effetti speciali, beh era normale aspettarsi esplosioni, guerra, occhi infuocati stile x-men e combattimenti volanti alla matrix, tutto ben fatto ma con un 3D veramente inutile (scelta incomprensibile).