L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Luca'81     7 / 10  23/06/2013 19:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando gli autori hanno detto che questo sarebbe stato un Supermen in chiave moderna, forse intendevano con le tecnologie moderne. Questo film creerà una spaccatura del pubblico. Chi ama gli effetti speciali, a prescindere dal resto, allora questo film piacerà tanto; al contrario per coloro che si aspettavano un film stile Batman. Capisco che essendo nel 2013 un reeboot come Supermen sarebbe stato fatto con quegli effetti speciali che negli anni 80 non esistevano, però forse qui si è esagerato un po'. Sembra che il regista abbia usato la scusa di Superman per divertirsi a fare effetti speciali per dire che lui è capace come altri. Va bene, ma non ci si può lasciare andare a scene catastrofiche in un film di Superman; ad un certo punto sembra di vedere un altro film, come se qualcuno avesse cambiato canale, che richiama quei generi catastrofici tipo Independence Day o La Guerra dei Mondi per via delle navicelle aliene che invadono i cieli di Metropolis; il film 2012 per via di grattacieli che cadono giù e poi Godzilla per via degli aerei che vengono abbattuti provocando una serie di esplosioni. Il sound del film è fastidiosissimo perché è stato deciso di accentuare ogni esplosione, scontri di vario tipo... persino lo scoccare del volo di Superman fa quel rumore che stordisce.
Peccato perché questa è l'unica pecca del film; il resto comunque e' positivo, ma se avesse diminuito le scene da battaglia e usato quei minuti per approfondire meglio il personaggio di Clark, specialmente da bambino, sarebbe stato meglio (infatti ci sono dei buchi nella sceneggiatura). Bella la colonna sonora.
Spero che il sequel venga girato da un altro regista che non ci faccia tramortire con bombardamenti apocalittici, di usare si gli effetti speciali, ma con moderazione e specialmente che faccia un film perché qui si parla di Superman e non di "the Day after tomorrow".