L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

CavaliereOscuro     6 / 10  23/06/2013 12:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto il trailer ed il nome del grande Nolan mi sono recato al cinema colmo di speranze ma al termine della proiezione sono rimasto frastornato, per il rintronamento delle infinite scene apocalittiche e per la storia difficile da digerire. Ma partiamo con ordine. Malgrado fosse un'impresa riuscire a riscrivere un Franchise come Superman, il progetto base non era per niente male e le idee non sono mancate. Purtroppo la carne al fuoco era tanta e alla fine si ha la sensazione di aver servito una centrifuga al posto di un cesto di frutta. Per non parlare dei tanti buchi della sceneggiatura... Il protagonista è azzeccato nel ruolo ma è un peccato che il personaggio sia stato caratterizzato così poco. Nel meraviglioso Superman del '78, per esempio, ci si "innamorava" prima di Clark Kent come bambino, adolescente e poi come super eroe. Qui ci si limita a qualche flashback sul passato che non sono sufficienti a far entrare nel cuore il protagonista. A mio avviso avrebbero dovuto dedicare qualche minuto in più a focalizzare questo a discapito di qualche super s*****ttata. E a proposito delle s*****ttate, spettacolari per carità, ma INFINITE! Combattimenti, sparatorie, inseguimenti che occupano oltre la metà della pellicola! Sono uscito col mal di testa dalla sala, mi fischiavano le orecchie per le mille esplosioni e mi facevano male gli occhi a causa del binomio 3D - sequenze veloci, che andrebbe parecchio affinato. Mi sono davvero pentito di averlo visto in questa versione e CONSIGLIO A CHIUNQUE DI EVITARLO a meno che non vogliate incrociare gli occhi per 2 ore. In definitiva, l'Uomo d'Acciaio è un film spettacolare, non paragonabile al mitico Superman, destinato soprattutto ad un pubblico giovane. Quindi se pensate di andare a vedere una rivisitazione del personaggio DC in stile Cavaliere Oscuro, più film per un pubblico adulto che fumetto, sbagliate di grosso. Aspetti positivi: Henry Cavill è Superman in tutto e per tutto; l'interpretazione di Russell Crowe è eccellente; gli effetti speciali sono da Oscar; finalmente hanno trovato una storia alternativa per la baggianata occhiali = incognita che ha sempre fatto sorridere i fan; le idee per strutturare il progetto sono originali; il Generale Zod è caratterizzato bene; fotografia eccellente. Aspetti negativi: Clark Kent ci viene spiegato male e poco; le sequenze dei combattimenti sono troppo lunghe, finiscono per annoiare ed inoltre lasciano poco spazio alla trama che poteva essere sviluppata meglio; credo che di Nolan ci sia ben poco se non nulla; ci sono due scene...

... abbastanza vomitevoli e commerciali. Penso che le abbiano nascoste a Nolan; la mamma di Clark nel film del '78 era dolcissima, una vecchietta malinconica che accettava il destino del bambino che aveva cresciuto con un velo di malinconia negli occhi. Qui il personaggio non trasmette nulla.
CavaliereOscuro  23/06/2013 12:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo... ma dov'è Lex Luthor? E l'ironia?