L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

themoover     5 / 10  22/06/2013 11:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Superman VS Independence Day

Mi dispiace ma lo devo proprio dire..

…si è perso tutto di Superman.

Restituisco giustizia alla bravura dell'interprete e del villain di turno, bravissimi entrambi. Ma tolto questo:

Il coinvolgimento emotivo, l'immedesimazione (in questo caso, siamo troppo sull'ultrafantascientifico) il romanticismo, la brillantezza, il raffinatissimo umorismo..

Mi vengono in mente solo le scene del leggendario Reeve… col bambino che cade nelle cascate.

- Mi dispiace, il gettone vale per un solo giro.

E con la Tour Eiffel che sta per esplodere.

- Ultimo piano, articoli sportivi.

Insomma, tutto il romanticismo e l'incantenvole e coinvolgente colonna sonora
di John Williams, il calore, l'intelligenza e l'umorismo (anche dei Villain.. pensate
solo alle battute di Luthor "Qualcuno può leggere guerra e pace, e pensare che sia
solo un libro d'avventure, altri.. leggere gli ingredienti su una cartina di chewing gum, e scoprire i segreti dell'universo"…. via via.. tutto sparito.

Cosa è rimasto.. un Superman, che personalmente, mi fa rimpiangere anche l'ultimo,
fiacco Superman di Bryan Singer. Che per lo meno con la scena del Jumbo che precipita, riesce a trasmettere un pò di emozione e di sentimento.

Ma oggi:

Tutto incentrato su una arzigolata e complessa struttura di vita di Krypton
(a questo punto, non era meglio un bel film su Krypton?) che da seguito
ad un Russel Crowe battagliero che segue una crociata personale.

Della profondità della vita di Superman, c'è rimasto ben poco, se non
qualche improbabile riminescenza occasionale, il resto, rimane un
ambiente freddo, con scenografie pallide e contornato di una battaglia
senza fine che sembra alla base avere una struttura cinematografica poco solida.

A quel punto, mi vedo Godzilla in persona che è seduto su un divano gigante con
un televisore da 30.000 pollici che mangia popcorn a palate e ed esclama
"CAXO" Questi sono riusciti a distruggere più palazzi di me !

Perchè quello che rimane infatti è un videogioco con mezzo pianeta
demolito, e nessuno da la colpa a Superman…visto che di base è tutta
colpa sua… ma lui che ne sapeva? Ma soprattutto, la gente della terra, che ne sa??

C'è proprio un tentativo floscio di strappare un moralismo popolano… pieno di
dubbi.. amico…nemico..? Ma che ce ne frega?? I palazzi cadono…
la gente crepa a milionate.. ma vedendo il film, sembra che di fatto a nessuno
gliene freghi più di tanto. C'è proprio qualcosa che non va a livello percettivo. IMHO.

Forse mi sono perso qualcosa.. in effetti vedendo gli ultimi film sui supereroi,
se non cè qualche trama planetaria atta a distruggere il mondo, non sono buoni..
non basta magari una "piccola" trama, atta anche a distruggere la gente di un centro
commerciale come nel brillantissimo The Myst? No.. la minaccia deve per forza
essere planetaria.. in fondo parliamo di Superman, farlo combattere con qualche
criminale geniale non andrebbe più di moda.. troppo noioso.. no no, qua bisogna
per forza mettere il pianeta terra dentro uno schiaccianoci, per creare l'ansia del ruolo.

Ed è cosi' che Superman si ritrova a combattere, oltre che con un'altra decina di "Super" come lui, anche con una piovra gigante di metallo che lancia artigli in 3D da tutti i lati, e contro ogni sorta di raggio di energia possibile e immaginabile che impallidirebbe Goku e tutta la sua banda.

Può anche darsi che il trend oggi, per gli above 30, sia questo.. e che tutto sommato,
se non si mira ad un certo target, forse le vendite sono basse.

Eppure non voglio crederlo. L'idea di un Superman - Forrest gump, come il trailer
inizialmente lasciava intendere, è scemata. Ha lasciato tutto ciò che ho descritto,
por portare, a fine film, come significativa e risolutiva coscostanza delle apocalittiche cospirazioni interplanetarie, una di quelle morali che lasciano il sengno per epica profondità che si ripercorrerà nei secoli dei secoli: