L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Willy Calvin     7 / 10  22/06/2013 09:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SEGUONO SPOILER **** Devo dire di non essere completamente soddisfatto...non ci siamo proprio, soprattutto in base alle aspettative intorno a questo prodotto ( perchè di questo si tratta, un prodotto commerciale, non cinema) si tratta comunque di un buon film, ha un ottimo inizio, una buona colonna sonora, ottima fotografia ma lo trovo anche pieno di difetti, soprattutto sceneggiatura e dialoghi. Innanzitutto il montaggio: in alcuni punti mi sembrava fatto con l'accetta! Abbiamo Clark catapultato su una nave poi subito è già dentro la piattaforma a salvare tutti poi lo ritroviamo nei ghiacciai con una Louise Lane (come diavolo è finita lì?!?) temeraria scalatrice che si avventura a temperature sotto zero con una bella Nikon a fotografare alieni dispettosi , mentre Il nostro eroe trova subito l'entrata come se fosse un centro commerciale, e sembra pensare "toh, la mia chiavetta entra proprio qui!!" , e sbuca lo spirito guida del padre esclamando in uno dei dialoghi più lobotomizzanti della storia del cinema: "io sono tuo padre Jor-el tu sei Kal della stirpe di El" e lui "quindi il mio nome è Kal.?!?".....con un'espressione da mattonella di Henry Cavill...adatto fisicamente per il ruolo ma totalmente inespressivo. Per non parlare di Amy Adams e del suo personaggio che sbucava ovunque sotto esplosioni, bombe, palazzi distrutti, senza mai la minima paura e sempre con i capelli a posto. Kevin Costner che decide di morire in maniera idiota forse ricordandosi che i tempi di "Balla con i lupi" sono un lontano ricordo, e che il suo personaggio sapeva solo dire "tu un giorno farai grandi cose ma ora è presto fammi morire in pace ed uscire di scena da questa chiavica di film". il secondo tempo uno dei più fracassoni della storia del cinema che va a riscrivere tutte le leggi della fisica ( e della coerenza). Nolan alla regia è un sltro mondo....Snyder che utilizza la camera a spalla rendendo alcune sequenze fastidiosissime ( in un cinecomic?!? Ma per piacere!!!). Salvo Crowe e Shannon, gli unici in parte...è comunque ottimo prodotto di intrattenimento.
Strix  22/06/2013 13:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutte le situazioni che hai criticato sono tranquillamente spiegabili. anzi, mai visto un fracassone che tenga tanto conto della fisica quanto questo