L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

Strix     9 / 10  22/06/2013 03:07:58 » Rispondi
Gigantesco fracassone che nemmeno Avengers. Sia chiaro, gli autori della storia han fatto un pò quello che gli pareva, non è un film per nostalgici o per chi è fissato con Donner o con la figura classica (e parecchio romanzata) di Sups. Controbatto contro chi prima di me ha detto che la sceneggiatura e i dialoghi sono scarsi: non è vero, entrambi questi aspetti, seppur con qualche difettuccio, sono molto validi. Inoltre stendo un velo pietoso su chi ha dato 3 al film, con giustificazioni che dire banali è riduttivo. Può non piacere, come tutti i film, ma non si può criticare un lavoraccio mastodontico con sequenze d'azione meravigliose e che allo stesso tempo approfondisce (ma non troppo) i rapporti tra Clark e le altre figure che gli ruotano attorno. Superman aveva bisogno di essere riadattato agli anni nostri, ed è stato fatto un gran bel lavoro. Buona la caratterizzazione dei personaggi, anche se una spanna su tutti ci stanno Shannon e (come sempre) Crowe. Non metto il massimo dei voti perchè a un certo punto il fracasso inizia a diventare eccessivo e perchè spero di poter dare 10 al sequel, magari con una bella comparsata del Cavaliere Oscuro.