L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

DankoCardi     5½ / 10  06/02/2021 19:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Siamo mooooolto lontani dal Superman di Christopher Reeve od anche di Brandon Ruth (che considero il diretto seguito degli originali). Per la verità cose interessanti ci sarebbero: tutto l'antefatto su Krypton, l'approfondimento psicologico del personaggio del generale Zod, lo scompenso fisico che porta il cambio di atmosfera terrestre e kryptoniana, l'idea del codice genetico di un intero pianeta, un giovane Klark che va ramingo in cerca di una sua identità etc...ma ad approfondire emergono tanti difetti. Voi direte che non è il caso di fare paragoni ma quello che più mi colpisce è proprio la mancanza di genuinità che caratterizzava le pellicole di Donner, Lester ed anche Singer. Henry Cavill mi sembra un attore di film porno-gay; Lois Lane non era una giornalista? Non fà in tempo ad arrivare che subito combatte che neanche Wonder Woman; Russel Crowe ci ha fatto una bella figura ad interpretare questo film? E lo stesso dicasi per Kevin Kostener, la cui morte sfiora il demenziale; Lawrence Fishburne sprecatissimo in quel ruolo. La parte in cui Superman/Klark Kent/ Kal-El/L'uomo d'acciaio/l'uomo dai 27 nomi combatte contro i tentacoli dell'astronave aliena dovrebbe essere la scena più coinvolgente ed adrenalinica...e invece è il punto dove si sbadiglia di più. E poi il finale di rito dove Zod e Superman fanno a gara a chi butta giù palazzi. Vogliamo parlare in conclusione di quanto è ridicolo Cavill che con gli occhialetti va a fare il giornalista al Daily Planet? Forzatissimo. Michael Shannon è la cosa migliore della pellicola.
Mezzo punto in più giusto perchè per lo meno stavolta Superman non porta le mutande sopra i pantaloni.
Consigliato a chi non è piaciuto Superman Returns di Bryan Singer...dopo aver visto questo film lo rivaluterete di sicuro!