L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder

biagio82     7 / 10  21/07/2016 23:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando il talento di nella scrittura delle sceneggiature di Nolan ed il talento visivo di Snyder si uniscono è legittimo aspettarsi un capolavoro.......
questo film pur essendo un film dignitosissomo non è il capolavoro che ci si aspetterebbe il film soffre di uno schema narrativo già visto in batman begins (anzi ne è una copia sputata) e alcune cose veramente ridicole che ti fanno esclamare"perchéééé!!!" tipo:

apparte queste cose però il film funziona icredibilmente bene.
bella la rappresentazione di un superman impaurito dai suoi poteri che non comprende a pieno,schiacciato in un mondo dove non riesce mai ad esprimere se stesso per paura di essere etichettato come diverso,un mondo dove ogni volta che usa la sua spropositata forza per aiutare qualcuno è costretto a svignarsela senza poter mai instaurare un legame con qualcuno,e che per questo trova gioia solo nella scoperta dei suoi poteri.
iconica la scena di quando si mette per la prima volta il costume ed inizia a fare salti enormi,prima di capire di saper anche volare proprio come nei fumetti quando negli anni 40 "saltava più in alto di un palazzo"ma non volava.
a questo si contarppone un generale Zod,che finalmene non è più un pazzo omicida con manie di grandezza, ma un vero e proprio soldato geneticamente modificato per essere un uomo programmato per pensare al bene di kripton,anche se questo vuol dire disobbidire hai suoi stessi superiori,colpevoli di aver lasciato morire il suo amato mondo senza fare niente per impedirlo,e che vede il superman un abominio,perchè nato naturalmente,non in provetta e modificato per essere uno specifico menbro della società,e quindi con la possibilità di fare ciò che più vuole.
uno scontro tra i due che porterà ad una finale controverso,ma coerente con lo sviluppo dei personaggi visto nel film.
non siamo più negli anni 40 e superman si adegua all'epoca in cui viene raccontato,in un film un po troppo fracsassone,forse,ma di sicuro impatto visivo in cui tutto sommato non viene tradito lo spirito di fondo del personaggio
Filman  22/07/2016 15:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti la sceneggiatura non è di Nolan, ma dello scapestrato Goyer.
biagio82  27/07/2016 21:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io so che la sceneggiatura e accreditata sia a nolan che a goyer......sicuramente nola ha gettato la base poi sviluppata,con tutti gli errori,da goyer