INTO DARKNESS - STAR TREK regia di J.J. Abrams

DankoCardi     9 / 10  27/04/2022 23:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riesce Abrams a superare se stesso e l'ottimo lavoro che ha fatto con il primo film di questo reboot? La risposta è assolutamente si! Potrebbe essere visto come un remake de "Star Trek II l'ira di Khan" ma sarebbe riduttivo definirlo in tali termini; una storia che parte già in quarta mostrandoci (cosa che non era mai successa prima, nemmeno nella serie classica) ciò che accade se si infrange la prima direttiva. Poi si continua con una azione ed una adrenalina che non ci lasciano mai tirare il fiato ma non parliamo certo di avventura fine a se stessa; ogni singolo passaggio infatti è giustificato da una sceneggiatura che sfiora la perfezione tra lo scoprire chi è veramente il nemico, tra la riflessione circa la famiglia ed i sacrifici che si è disposti a fare per essa (ed in questo caso non poteva essere più congeniale il paragone tra famiglia ed equipaggio), i rapporti tra i personaggi, le responsabilità nei confronti dei propri uomini piuttosto che della propria gente con più di un momento che si adagia sul drammatico rendendo la trama ancora più profonda. Non si denota mai una minima caduta di tono e tutto viene mostrato attraverso una regia calibrata al millimetro e degli effetti speciali di un realismo impressionante. Bravi anche tutti gli interpreti, degli eredi degli attori della serie classica, ma in questo caso c'è pure Cumberbatch che adombra tutti. Per me una pietra miliare!