caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PAULETTE regia di Jérôme Enrico

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dubitas     8½ / 10  02/06/2013 22:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paulette, un'anziana signora che non riesce a sbarcare il lunario con la sua magra pensione, decide di trovare un lavoro poco ''pulito'',ma molto edificante e redditizio,che la porta a vivere nel lusso, come una volta, quando gestiva una pasticceria. Ma le cose non fileranno tutte liscie, perché non si diventa spacciatori in un giorno.

Ancora una volta la francia si dimostra un'ottima produttrice di film che risultano semplici, ma efficaci, memorabili e piacevoli. La sensazione che si prova durante la visione di Paulette è quella di un forte realismo : tutto l'ambiente sub-urbano parigino, con tanto di mendicanti e spacciatori poveri che combattono per vivere, in una lotta alla ''sopravvivenza'', è un mezzo attraverso cui il regista porta avanti la sua denuncia, quella ad una società che dà pochi diritti alle classi povere, emarginandole e confinandole nelle più anguste aree della città. Ma non c'è solo questo : si affronta anche il tema del razzismo, molto scottante ed attuale, che nasce proprio in questo contesto urbano, quello di Parigi, dove la componente multietnica si fa sempre più sostanziosa e i black-skinned si integrano in un tessuto sociale a loro sconosciuto. Razzismo o xenofobia, son sentimenti dell'animo che nascono da pregiudizi e da ignoranze, da superficialità ed egoismo : ognuno non si mette nei panni degli altri, morbosamente attaccato col pensiero al suo bene individuale, che spesso va a danno degli altri. Ben affrontato inoltre il tema della solitudine, sentimento di cui è compenetrata la protagonista, che deve fare i conti con un brusco passaggio di ''life-style'' e deve accettare la presenza di agenti pignolatori che le svuotano la casa dei suoi beni preziosi.
Magistrale l'interpretazione di Bernadette Lafont e commoventi le colonne sonore, sempre accompagnate da locations pregiate e curate!

In sintesi Paulette è un'esperienza unica, che ti immerge completamente in una realtà quotidiana, narrando l'esasperante e disperata condizione in cui versano molte delle persone di oggi!