AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

krystian     5 / 10  29/03/2016 08:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il soggetto, e ripeto il – soggetto –, non era così malaccio, dopotutto, anche se un'idea non zampilla d'originalità da tutti i pori, se sviluppata bene, può rivelarsi sufficientemente potente…, peccato che qui lo sviluppo rimanga una chimera.
La regia di Shyamalan è infantile, ordinaria e poco concisa e non parliamo della recitazione, soprattutto quella del ragazzino, a dir poco, ma poco abominevole e irritante, non capivo se stesse correndo nella foresta selvaggia con una potenziale creatura sulle sue tracce o stesse cercando la linea Wi-Fi per il laptop… non mi sorprende affatto che entrambi abbiamo vinto il razzie awards come peggior attore protagonista e non.
L'unica cosa in favore del film e che lo fa risollevare un po' sono le magnifiche e suggestive ambientazioni, davvero spettacolari. Voglio sottolineare che il voto è dato soprattutto da questo particolare, altrimenti sarebbe vertiginosamente più basso. Ho seguito la pellicola nell'interezza proprio folgorato dall'ambientazione.

Shyamalan avrebbe potuto fare mooooolto di più con il materiale a disposizione, un altro regista/sceneggiatore ci avrebbe estrapolato qualcosa di meglio con pathos e colpi di scena (sebbene, lavorando con Jaden Smith come protagonista, anche Kubrick avrebbe potuto fare poco).