AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Giovans91     6½ / 10  29/12/2015 19:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema di M. Night Shyamalan è cambiato dai tempi di The Sixth Sense e The Village, e in maniera probabilmente definitiva, ma forse visto il suo ultimo film The Visit, ha deciso di ritornare al passato…boh.

In After Earth vediamo un rapporto difficile, inaridito dalla lontananza, corroso dal dolore. Will Smith e suo figlio Jaden lo esplorano con pienezza, lavorano sui silenzi e sulla fisicità che la loro differente età ed esperienza comportano.
Il film ha ovviamente dei difetti, ma non merita assolutamente le stroncature ottenute negli Stati Uniti. Shyamalan costruisce un'opera che cerca l'eleganza visiva senza puntare per forza all'originalità. Non sarà un film con troppo movimento, forse poco cinematografico, ma questo è lo stile Shyamalan, e lui un film d'azione/fantascientifico lo sa girare così… e rispetto a L'ultimo dominatore dell'aria è venuto fuori un film superiore e vedibile.
A impreziosire poi una confezione già valevole ci sono le musiche del solito, straordinario James Newton Howard. In più il collaboratore abituale di Shyamalan adopera come sempre gli archi con una dolcezza ancora insuperata. After Earth ha una magnifica colonna sonora, senz'altro differente da quella malinconica e cristallina di The Village ma allo stesso tempo piena di rimandi e di fascinazioni sonore. Quindi, tutto sommato è venuto fuori un buon film.