AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Jolly Roger     5 / 10  29/08/2014 13:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sufficienza stiracchiata sarebbe il giusto voto.
I difetti sono tanti…a partire dai nome dei protagonisti, il padre che si chiama Cypher e il figlio pure peggio, Kitai (ma che ca.zzo di nomi daranno nel futuro?)
E' vero che si tratta di fantascienza, alcune cose però potevano scriverle meglio perché ci sono alcune assurdità macroscopiche. Evidenzio solo quelle dei primi 20 minuti così da evitare spoiler.
1) non si capisce perché gli alieni, per combattere contro gli esseri umani, debbano inventarsi una nuova specie di mostro, l'Ursa, e introdurlo nell'ecosistema per sterminare gli uomini. Ma non potevano combattere direttamente loro? Tanto più che, se già sono in grado di rirpodurre creature in laboratorio, sono sicuramente dotati di tecnologie più avanzate rispetto agli umani;
2) La sofisticatissima e potente arma utilizzano gli umani contro le temibili ed enormi Ursa? Una spada da samurai;
3) L'astronave degli umani viene colpita da una tempesta di asteroide e loro fuggono attraverso un "tunnel spazio temporale". Fra tutti gli infiniti posti dell'Universo in cui potevano sbucare, dove capitano? Proprio a un tiro di scoppio dalla Terra.
Le probabilità di finire lì erano di 1 fratto Infinito.
4) la Terra è inospitale "perché tutti gli animali e tutte le creature si sono evolute per uccidere l'uomo". Considerato il comportamento della razza umana, una evoluzione in questo senso sarebbe anche auspicabile, ma certamente non può avvenire nel breve lasso di tempo trascorso dopo che la Terra è stata abbandonata. Prima di vedere un serpente che vola ci passano milioni di anni.
5) la più grande castroneria, comunque, è la cosa dell'escursione termica; ogni notte il pianeta ghiaccia. E al mattino tutto si sgela, rivelando una vegetazione da foresta equatoriale, per poi ghiacciare di nuovo, contro ogni legge scientifica.
Ma forse sto sbagliando tutto. Alla fine è un film di fantascienza, non è il caso di discernere tra il possibile e l'impossibile. Peraltro, anche perché il film è assolutamente scorrevole e carino.
Generalmente però non apprezzo molto le recitazioni "famigliari". Capisco che Will Smith, papà premuroso, voglia lanciare il figlio nel mondo del cinema, ma questo comporta, dall'altro lato, una perdita di professionalità che non può non avere impatto sul film e sul mio voto al film.