AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Lory_noir     6½ / 10  22/06/2013 15:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
After Earth è la storia di un ragazzo che vuole dimostrare al padre di essere capace di diventare un ranger spaziale, in un universo in cui gli uomini, dopo aver reso invivibile la terra, si sono trovati costretti ad abbandonarla.
L'inizio è decisamente troppo repentino, tanto che al cinema molti siamo rimasti perplessi, ci sentivamo di fronte a un trailer e non avevamo proprio capito che il film stava iniziando.
La parte che rende il film piacevole è decisamente quella degli effetti speciali. Sia gli effetti visivi, che giocano con diversi ambienti sia spaziali che terrestri, che quelli sonori, sono ben fatti e spesso riescono a tenere lo spettatore sul filo della suspence, cosa che è forse il cavallo di battaglia del regista.
Tutto il resto devo dire che non ha assolutamente buone fondamenta. Le tematiche sono già viste e riviste e vanno da un ragazzo sfiduciato a causa di un trauma passato che si sente in colpa e distante nei confronti di un padre che si è trincerato dietro il proprio dolore, a la natura che si ribella contro l'uomo che non ha saputo apprezzarla.
Ancora peggio sono i dialoghi, che non potevano essere tanto patetici neanche se li avessero affidati a Jaden Smith.
Il film comunque intrattiene, e per puro intrattenimento deve essere preso. Io che sono andato a vederlo gratis e con le aspettative sotto le scarpe devo dire che mi sono divertito. Un po' di rammarico verso Night Shamalan ce l'ho perché proprio non riesce ultimamente, non solo a replicare il capolavoro de Il sesto senso, ma neanche a creare qualcosa di decente come The village.