AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

V4LL3     5½ / 10  17/06/2013 17:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un paio di considerazioni vanno fatte e cioè che come altri hanno fatto notare, Will Smith nel film "sembra" essere svogliato e in un personaggio non nel suo stile, ma io ritengo che sia un impressione voluta..quella del soldato perfetto, senza paura ma anche senza emozioni, come dimostrano i pochi e brevi dialoghi che ha con il figlio.

La seconda considerazione, che giustifica un po' il mio voto, è che le aspettative vengono completamente disilluse quando si capisce che il padre

Ecco questo mi è sembrato poco corretto, perché nel trailer si sono guardati bene dal farlo notare, anzi, si sono impegnati a scegliere le poche frasi che si sono scambiati i due per far credere al pubblico ignaro che

----------

Infine, un'ultima considerazione -personale- da studente in ambito scientifico.

Prendiamo ad esempio le serie di Star Trek: ci ha insegnato che storie ambientate in un futuro lontano e molto evoluto, possono portare avanti nozioni scientifiche -come il viaggio a curvatura- che al giorno d'oggi rimangono solo teorie non confermate. Quindi i produttori hanno realizzato un prodotto ben confezionato partendo da una base scientificamente plausibile.

Tornando al film mi chiedo, perché è necessario riempire due minuti di film con dialoghi assolutamente campati per aria? Mi riferisco alla scena prima dello schianto della navicella. Sembra proprio che si dilettino nel pescare parole scientifiche come "gravitone" per crearci sopra un dialogo assolutamente insensato e casuale che mi ha decisamente infastidito, perché si parte dal presupposto che -nell'era dell'informazione- le persone siano ignoranti a prescindere. Insomma o si dicono frasi di senso compiuto o si fa molta più bella figura a dire "ho il presentimento che qualcosa andrà male" e farla finita li. In fondo non sono certo due minuti a cambiare l'esito del film.

Questa critica volendo si può estendere a molti -quasi tutti- i film fantascientifici più recenti, però in questo film mi ha decisamente urtato.