AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Elmatty     4½ / 10  09/06/2013 18:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Qui siamo presenti per la dipartita di M. Night Shyamalan...".
Il regista indiano deve prendersi davvero una lunga pausa di riflessione dal cinema, che ormai dal Sesto Sento in poi ha sbagliato tutti i film che ha fatto.
L'idea di base non è neanche male e si poteva tirare fuori qualcosa di decisamente meglio ma purtroppo la storia si sviluppa attraverso una sceneggiatura completamente priva di spessore, con battute al limite del ridicolo e uno svolgimento lento e piatto.
Tra l'altro la storia è stata pensata dalla famiglia Smith al completo (padre, madre e figlio).
Nemmeno gli effetti speciali si salvano: sembravo vecchi di qualche anno rispetto ad altri prodotti.
Will Smith se la cava ma suo figlio ci offre un'interpretazione scadente e lui è il personaggio principale del film, questo fa calare notevolmente la qualità del film.
La regia di M. Night Shyamalan è buona ma qui il regista sbaglia in una cosa che comunque era molto apprezzata nei suoi film precedenti: la sua capacità di creare tensione, l'ho sempre trovata sbalorditiva nei suoi altri film.
Qui la tensione manca completamente.
Almeno non ci ha regalato uno dei suoi finali del c...o: qui risulta prevedibile ma giusto, senza troppo cavolate tipiche dei finali del regista.
Questo, se non avrà successo al botteghino, probabilmente sarà l'ultimo film di M. Night Shyamalan e, sinceramente, non ne sentiremo la mancanza.
Sconsigliatissimo.