AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     5 / 10  09/06/2013 09:55:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso essere che d'accordo con la media attuale.
M. night vuole fare il megalomane con il budget più corposo mai stato datogli per mettere in piedi un percorso intimo di sopravvivenza e ricerca di tenacia e crescita e maturità con padre e figlio Smith,uno incapace di aiutare al 100% il suo pargoletto con tutte le insidie che deve affrontare nel pianeta Terra(ricostruito da un regno animale che ha marcato il territorio e l'essere umano non è più il benvenuto),e il Jaden Smith che si discosta dal ruolo di ragazzino picchia-duro in Karatè Kid Remake per entrare nei panni di un protagonista-eroe del film che ahimè non puó reggere per tutta la durata.

La regia è un piccolo pregio ma non"remarkable"al servizio dell'esplorazione e di una minima spiegazione di come siamo arrivati a guardare il nostro pianeta dal punto di vista di un alieno nel vero senso del termine.
I due Smith non rendono giustizia ad un prodotto fantascientifico che decisamente poteva essere migliore,credo sotto tutti gli aspetti possibili ed inimmaginabili.
La CGI,dato il bell'ammontare di soldi a disposizione,sono riusciti ad essere ultra-patinati e francamente non inseriti logisticamente nel corretto modo per dare un minimo(non pretendevo tanto)di realismo,per stabilire un patto narrativo(="ok,mi immedesimo nei personaggi e faccio finta che sia un altro universo in cui potrei esserci").Diamine persino i fratelli Strause hanno fatto un lavoro certosino anche se per un film indecente come Skyline,poco budget tra le mani ma si vede che si sono rotti la schiena davanti ai monitor per fabbricare effetti digitali di buonissima fattura.Ed è tutto dire.

La componente che più fa innervosire lo spettatore e fa si che codesto After Earth sia giudicato flop ai più,è il reparto sceneggiatura.Non attira l'attenzione,non vuole cercare di essere incisivo,le battute ad effetto(abbondantemente retoriche)le hanno inserite per il gusto di farlo,la caratterizzazione del rapporto padre-figlio(e avevano solo due personaggi da analizzare per tutto il film e che caz.zo!)si abbandona a silenzi,sguardi persi nel vuoto,qualche"sono fiero di te""cerca di resistere" et similia e si nota quindi una grande mancanza di scritto di base che può far emergere la struttura di uno sci-fi degno di considerazione.

Insomma non voglio attaccarlo troppo perché ormai mi aspetto di tutto dal Sig.Shyamalan(il fondo l'ha toccato con L'Ultimo Dominatore Dell'Aria diciamocela tutta).
Peró io speravo in un gradito ritorno.Appuntamento al buio al cinema che non è andata a finire nel migliore dei modi.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.
PATRICK KENZIE  10/06/2013 15:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo come sempre TNX!!! Mi sa che eviterò i soldi del biglietto..
MadMax1992  09/06/2013 10:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro che toccato, l'ha raschiato proprio il fondo con quell'ignobile filmetto.
Forse "L'ultimo dominatore dell'aria" è anche peggio di "The Twilight saga - New Moon"...e ho detto tutto!!! :D