LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

TheShadow91     8 / 10  26/03/2014 22:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe più da 7,5 ma ho voluto premiarlo con mezzo voto in più per un grandissimo merito: questo è un film che rappresenta l'Italia come solo i grandi capolavori del cinema italiano hanno fatto!! Da quanto è che non avesse successo internazionale un film dallo stile al 100% italiano??L'America ci ha appioppato film e film sulla guerra in Vietnam che è un evento che a noi non ci riguarda minimamente...mentre finalmente Sorrentino ha portato nei piani alti del cinema la nostra arte,la nostra cultura,le nostre usanze,la nostra società. Per il resto il film mostra un Servillo eccezionale,una bella regia (soprattutto appunto,nel mostrare la bellezza dei paesaggi e le opere di Roma),e una sceneggiatura nella media. La storia mostra in un modo o nell'altro la vecchiaia del protagonista ed il suo approccio nella società; a volte ci sono scene dal significato fin troppo velato o addirittura inconsistenti,ma altre scene sono di una grande intensità e un significato chiaro e profondo: le scene di critica più palesi in particolare,come quella delle donne a farsi il lifting,delle feste a ballare,la piccola parte riservata alla bambina artista e il monologo dove Servillo stroncava totalmente la propria amica. In poche parole un bel film,che ha meritato l'oscar,non perchè sia un capolavoro(non lo è in effetti),ma perchè un oscar per miglior film straniero prevede anche che il film in questione abbia un certo stile unico e ricercato...e La Grande Bellezza in questo vince!!!!