LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

JohnRambo     8 / 10  10/03/2014 00:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero incerto tra 7 ed 8, ma poi ho voluto puntare in alto sia perché questo film è stato riconosciuto come un grandissimo film a livello internazionale, sia perché a mio parere è un film che val la pena vedere almeno una volta.
Un viaggio nella Roma imperiale, dei mecenati, l'unico sprazzo di vita nella morte generalizzata (e che talora arriva davvero!) che ruota attorno al protagonista, perennemente in cerca di ispirazione. E nel frattempo ha modo di sputare il suo veleno su amici conoscenti e perfino alti prelati (senza sapere nulla delle loro vite), su sé stesso, di andare a letto con una Sabrina Ferilli in gran spolvero (bellissima come non mai), confidarsi con la sua migliore amica (una nanetta molto acuta), ed infine ritrovarla, l'ispirazione, dopo lo shoccante incontro con una suora, tanto agghiacciante nell'aspetto quanto viva nella mente e nell'anima. Ma il risultato di tale incontro non sarà una "conversione", bensì un rivedere la propria vita concentrata in un unico istante, quello del bacio con il suo stupendo primo amore.
Non è un film in cui si deve cercare una narrazione; il film salta di qua e di là come talora accade alle vite di tutti, e giunge alla fine inaspettatamente. Non mancano momenti di noia, ed altri particolarmente accesi. Toni Servillo regge il peso della pellicola, talora forzando la voce con tono quasi macchiettistico (alla Totò quando impersonava i nobili). Tutti gli altri sono solo un teatrino di figurine ritagliate.