LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Gabo Viola     3 / 10  05/03/2014 14:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo ancora il mio commento su "Il divo", tutti a stroncarmi "ma che dici dove sono i movimenti di macchina gratuiti nel film??? Sorrentino è la rinascita del cinema bla bla bla bla". Noto con piacere di averci visto giustissimo, stranamente ora in tanti riportano le stesse cose giusto un paio di film dopo. E' sempre stato in germe lo stile ampolloso di sorrentino. Ne "la grande bellezza" addirittura i tempi di montaggio e le grande carrellate verso i visi riportano ad 8 e mezzo di Fellini, scempio. Ma se Fellini sceglieva con cura anche l'ultima delle comparse, si ricordava il nome e adoperava solo i volti che in lui facevano nascere un sentimento, Sorrentino sembra più che altro strumentalizzare gli attori. Li usa. Ed è diabolicamente gelido. Servillo ormai macchietta, quello che prima salvavo dei filmacci di S. era almeno Toni Servillo, adesso anche lui dedito a questo trasformismo che solo uno sprovveduto potrebbe associare a quello di GM Volontè. Dov'è il cuore? Un film davvero girato coi piedi, la macchina da presa non è stata messa al servizio dell'azione neanche una volta. Prima la mdp gira, poi va a destra, vola, si placa etc etc. L'immagine della mdp capovolta nella scena della festa? Ahahah, ma per piacere anche uno sbarbo del dams al primo direbbe che è troppo. A me nei film piace la coerenza, posso cedere alle fantasie, alla voglia di giocare, ma qui siamo al polo opposto: quanto ti prendi sul serio sorrentì? E tu Toni Servillo che mandi a quel paese la giornalista come il più cafone ed ebete dei politici. Questi due interpreti sono diventati davvero i due furbetti del cinema italiano contemporaneo. Chissà con quali altri capolavori ci delizieranno.
Niko.g  05/03/2014 14:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I personaggi di Fellini hanno un'anima, questi sono burattini.

"Prima la mdp gira, poi va a destra, vola, si placa etc etc. L'immagine della mdp capovolta nella scena della festa? Ahahah..."

E c'è gente che ancora non l'ha capita questa enorme presa per il cùlo.
Rask  05/03/2014 21:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parecchia gente, in effetti. Dalla giuria spagnola che l'ha nominato ai Goya o quella francese ai Cesar, agli italiani che hanno assegnato tutti quei Nastri d'argento, alla giuria internazionale degli European Film Awards, agli inglesi del BAFTA agli americani dei Golden Globe e degli Oscar. Quanti ne ha fregati, e di tutte le lingue!
maitton  07/03/2014 12:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggo che ha ricevuto premi e nomination anche in belgio ed estonia, a dallas, ai premi indipendenti di hollywood e a quelli della gran bretagna.
e ancora in florida, a cannes, denver, siviglia.

secondo me c'e' un equivoco di fondo.
doveva essere oscar per il miglior film straniero al festival di roma, o di venezia. visto che pare che solo qui non l'abbiamo capito.
Gabo Viola  29/03/2014 08:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso un film viene incensato per via della sua produzione o perchè spinto da qualche altro interesse. Considerare il cinema e la musica, grosso fenomeno economico con forti capitali investiti, come qualcosa di avulso da interessi commerciali è una vera e propria follia. Per quanto possano essere manipolati i pensieri del singolo spettatore, saranno sempre un miliardesimo di volte più liberi degli omini che danno le statuette la notte degli oscar. Poi questa sudditanza verso l'america è ripugnante come se fosse la champsion league, senti mai qualcuno urlare "HA VINTO A CANNESS!!!!" eppure è una manifestazione che offre un palinsesto molto più interessante generalmente. Meditate gente meditate
Gabo Viola  29/03/2014 08:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rask  03/04/2014 15:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che abbia ricevuto tutti quei premi solo per qualche interesse commerciale o politico o comunque extrafilmico è semplicemente improbabilissimo. Bisognerebbe che tutte le giurie di cui sopra siano pilotate, corrotte o economicamente interessate (prendono una percentuale sugli sponsor Martini?). Tra questa possibilità e il fatto che invece voi abbiate recepito male il film, o abbiate un'altra sensibilità rispetto a quelli cui è piaciuto tu scegli quella largamente più improbabile perché altrimenti dovresti porti domande ego-lesive tipo "sono sicuro di averlo capito o visto senza pregiudizi?". Inoltre ho citato tutti quei premi proprio per evitare il focus sugli Oscar americani. E' piaciuto a moltissimi, indipendentemente dai pregiudizi culturali. Le cose sono più semplici delle teorie del complotto commerciale: è un film che è ha in sé la chiave per essere percepito come un grandissimo film da molti, e odiato da altri.
E ora scusate, vado a farmi pagare quei 150 euro dal Comune di Roma.
maitton  03/04/2014 18:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che io ho meditato eh.
e'solo che il film mi e' piaciuto davvero. non so come sia potuto succedere, ma e'successo.
elio91  05/03/2014 14:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che ci sei te, niko, a dire che siamo stato frodati. Salvaci tutti dalle fiamme della perdizione, mi raccomando.
Non son d'accordo con Gabo, però te quanto stai rosicando? Da quanto non ci si sentiva? Va tutto bene in parrocchia? Ti stai annoiando tanto ultimamente visto che nessuno ti càga più? Si vede, visto che bazzichi solo la scheda di Sorrentino per ribadire sempre la stessa cosa. La tua monomania non è cambiata vedo, non sarebbe meglio scoreggiare per attirare l'attenzione come fanno gli anormali normali?
Niko.g  05/03/2014 15:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Questi due interpreti sono diventati davvero i due furbetti del cinema italiano contemporaneo".

Fin troppo evidente, come del resto tutto ciò che descrivi benissimo nel commento.
venetoplus  09/03/2014 08:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
".noto con piacere di averci visto giustissimo" Ahahahah.. Grazie.. In un momento di crisi pressoche' totale in ogni ambiente della nostra, oramai scalcinata societa' , una sana, grassa, rigeneratrice risata ci sta da Dio! Grazie!!!!
elio91  05/03/2014 14:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wei Gabo, non parlo del film perché ho una visione diametralmente opposta alla tua però te lo volevo chiedere da tempo: i tuoi film preferiti dal 2000 ad oggi quai sono? E i registi in generale? Fellini ti piace?
Gabo Viola  10/03/2014 13:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciau leggo solo ora .. i film che mi piacciono sono quelli che vedi da me votati recentemente ho grande difficoltà a memorizzare i nomi. aspetto che un mio amico fidato stili la sua lista è in assoluto la persona più ferrata che io conosca. ha gusti che spesso collimano coi miei. Registi e musicsti davvero troppi...tarkowskij fellini kubrick ma anche mille altri dal cinema marginale brasiliano al sol levante :-)