LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

giraldiro     5 / 10  05/03/2014 01:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il mio giudizio è tale e quale a quello di eureka!!!, che ha parlato del film come di "un glorioso esercizio di stile", e di fatto lo è, perchè ne "La Grande Bellezza" l'unica cosa che si salva è proprio lo stile, che fa notare fin da subito come Sorrentino abbia curato particolarmente il lato estetico trascurandone però il contenuto, e non di poco. Stile che ammalia nei primi 20/30 minuti ma che poi fa subentrare nello spettatore un progressivo calo di interesse con totale perdita delle emozioni.

"La Grande Bellezza" sembra davvero uno spot pubblicitario, e probabilmente lo è: basti pensare che l'hanno dato direttamente in televisione (con la crisi e la pirateria che ci sono in giro non hanno voluto rischiare un fiasco al cinema).

Tuttavia, la qualità delle immagini è sorprendente e il film è girato a meraviglia, ma ciò non basta a rendere "La Grande Bellezza" un'opera cinematografica. Questo film è una raffinata operazione di marketing, fatta per rilanciare il cinema italiano a livello internazionale (ci avevano già provato con l'ottimo "Gomorra" ma gli era andata male), ed è proprio per questo che ho messo un voto più severo di quello che avrei voluto mettere: anziché un sei come premio all'aspetto tecnico, un cinque tondo tondo.

giraldiro  05/03/2014 02:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo una cosa: questa operazione commerciale è stata fatta soprattutto per soldi, oltre che per rilanciare l'Italia a livello internazionale.
HollywoodUndead  05/03/2014 09:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"basti pensare che l'hanno dato direttamente in televisione (con la crisi e la pirateria che ci sono in giro non hanno voluto rischiare un fiasco al cinema)."

????
Non so se ho interpretato male il senso della tua frase, ma al cinema lo hanno dato eh. Per la precisione dal 21 Maggio 2013.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/03/2014 11:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sempre per la precisione il film non è stato affatto un flop, ha incassato 7.194.646 solo in sala (fonte movieplayer), 28 miglior incasso della stagione.
catisidoro  05/03/2014 12:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se il film italiano e' questo povera italia attori da strapazzo a parte qualcuno giannini seervillo placido e pochi altri attricette ridicole film noiosi buonisti pallosi e lesolite menate sui problem iesistenziali e che PALLE polizieschi non li sanno fare meglio i b movie anni 70 con maurizio merli e luc merenda piu real ie credibili.. carabinieri ris e che sschifezzuola sono don matteo buonist fino all'inverosimile pure i tedeschi sono piu tosti e ci stracciano 10 -a 0 film di fantascenza thriller non pervenuti.. non lisanno fare. il film italiano campa sul genere comico con qualche cabarettista che attore non e' commedia e drammatico con la solita aria fritta girata e rigirata.. s salvano con qualche film impegnato e film di mafia o terrorismo x il resto ilcinema italiano oggi e' poca cosa.. come nella musica la decadenza ha intaccato anche ilcinema italiano e sembra non potersi arrestare... bei tempi passati con grandi attori e registi oggi... decadenza totale.
giraldiro  05/03/2014 22:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il che dimostra che ho torto da una parte e ragione dall'altra: questo film è stata un'operazione commerciale perfettamente riuscita...
giraldiro  05/03/2014 22:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai interpretato bene infatti! Io l'ho saputo solo oggi da un amico che il film era uscito anche nelle sale, è solo che non ne ho sentito parlare minimamente (quando escono buoni film di solito ne vengo subito al corrente). Comunque ho toppato alla grande, lo ammetto.