LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Wyrael     4 / 10  18/01/2014 03:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imbarazzante, il film, i premi che ha vinto e la sua candidatura agli Oscar.
Un esercizio di stile di un regista senz'altro bravo con la macchina da presa, ma pessimo sotto tanti altri punti di vista. A partire dal montaggio e gran parte degli attacchi completamente sballati, un caos ingiustificato di immagini e movimenti di camera che non seguono alcun filo narrativo e si concentrano esclusivamente su di un'estetica mediocre (paragonata a gran parte dei film che vengono girati in tutto il resto del mondo). Recitazione irritante e deprimente da parte dell'80% del cast. Carlo Verdone è forse quello più credibile (ed ho detto tutto).
Comparse che guardano continuamente in camera senza alcun ritegno.
Pubblicità alla Martini fuori luogo ed inutilmente forzata.
Una parodia nella parodia, una rappresentazione stereotipata di un paese che ha e può offrire molto di più. Ma si sa come all'estero e sopratutto in America amino gli stereotipi; ed ancora non riesco a capire perchè diamine ne siano attratti.
Una sceneggiatura inesistente e raffazzonata, dialoghi già di per sè ridicoli che riescono a risultare ancora più imbarazzanti ed insopportabili dalle performance dei pseudoattori. Noioso e privo di alcuna trama. Potrei andare avanti ma davvero non ci riesco... Sono avvilito. Si ok, parliamo di un film superiore alla media delle normali produzioni italiane... E quindi? Che razza di ragionamento è?! Rimane comunque al di sotto della media Europea, asiatica ed americana... Film come "il passato" o che ne so, un "Giovane e bella", usciti anch'essi quest'anno: sparo i primi che mi vengono in mente, allora cosa sarebbero? Capolavori della storia del Cinema?
Non ho parole.
Io personalmente il film l'ho già dimenticato e l'idea di una seconda visione potrebbe davvero spingermi alla depressione; in caso contario se quello di deprimere era l'intento di Sorrentino con il suo "La Grande C.agata" beh, allora un plauso... Ci riesce molto bene.

ale0606  21/01/2014 12:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, prova a rivedere il film con una diversa predisposizione. Scoprirai che tutto il film è una sequenza in bianco (bellezza) e nero(disfacimento) in un crescendo che io ho trovato geniale. Anche il neon "Martini", che sovrasta il Colosseo, ha un suo perchè: è il disfacimento(nero) della roma imperiale (bianco). Bianco e nero sono in continua contrapposizione, con il secondo (il disfacimento, la morte)sempre in agguato sul primo (la bellezza, la felicità, la vita setssa).
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/01/2014 13:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D' accordo sui film citati, del resto lo dico da una vita che i film migliori sono quelli che non vede nessuno (non è snobismo questo)...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  21/01/2014 01:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avviso per tutti gli utenti: i Moderatori del sito hanno cancellato un mio commento e relativo voto del film di Sorrentino. Sono indignato. Filmscoop è diventato un sito pilotato per chi non si allinea con la media dei voti. VERGOGNA.
Niko.g  18/01/2014 09:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanti ringraziamenti ai Golden Globes:
"Tenchiu tu mai friends e tenchiu tu mai vaif e mai cildren e tenchiu tu italy…"
Sorrentì, te si scurdat 'o tenchiu tu Martini e 'o tenchiu tu Peroni.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  18/01/2014 22:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordissimo. Sorrentino ha confezionato un souvenir dell'Italia, una specie di Colosseo in miniatura di grande manifattura. Quello che mi preoccupa non è il fatto che ci siano cascati gli americani, ma tanti tanti italiani. Sintomo di una decadenza culturale spaventosa.
arturo  18/01/2014 10:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo. il pubblico italiano, la giuria dell'EFA, i critici inglesi, la giuria dei Golden Globes e quella degli Oscar: tutti c.o.g.l.i.o.n.i. L'unico che ci capisce sei tu. Mi ricordi quello della barzelletta che guida in autostrada e, sentendo un notiziario che avvisa i guidatori di un pazzo che procede in controsenso, commenta: "Uno? saranno centinaia!"
Niko.g  18/01/2014 10:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è l'unico che ci capisce. Recensioni negative sono arrivate anche da Marco Giusti e Paolo Mereghetti.
arturo  18/01/2014 10:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah bè, allora... Giusti ha apprezzato Fuga di Cervelli, per dire.
Niko.g  18/01/2014 12:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di fuga di cervelli... hai dato 3 a "La grande bellezza" dicendo che andrebbe fatto vedere nelle scuole di cinema per quanto è sbagliato e poi fai del sarcasmo con chi gli dà 4. Tutto bene?
Wyrael  18/01/2014 12:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, tra l'altro...
Schizofrenia?
Wyrael  18/01/2014 12:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche gli One Direction sono degli artisti perchè hanno un seguito mondiale e vinto centinaia di premi...
Non ho dato dei c.oglioni a nessuno, ho espresso il mio parere e la mia perplessità, oltretutto motivandola da punti di vista OBIETTIVI, la cura di un film e di una regia è data anche dai punti sopracitati, solo per le comparse che fanno cadere continuamente l'occhio in camera, per quel che mi riguarda, dovrebbe essere un film da cestinare e rifare da capo. Ma sono sicuro invece che lei Sig. Arturo sappia motivarmi anche questa "scelta" e sappia spiegarmi che cosa l'ha tanto ammaliata e convinta di questa perla di film. La Parodia della Parodia di Fellini. E per citare un mio amico: "gli americani appena vedono roma ripresa decentemente non capiscono più un *****..." Evidentemente non solo loro.