LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

maitton     10 / 10  16/01/2014 22:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i commenti li lascio a quelli bravi.

lasciatemi solo dire che non sono mai stato cosi'fiero del nostro cinema, cosi'orgoglioso delle mie radici.
oh dae-soo  17/01/2014 21:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In due righe hai detto tutto dei film che più ho amato e odiato dello scorso anno, questo e A Serbian film.

Onore a te.
elio91  17/01/2014 15:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maitton, me l'ero perso sto commento. Stessa lunghezza d'onda, te sei stato pure più coraggioso. Grande.
maitton  18/01/2014 02:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
@ elio

sai una cosa, io non ho mai amato particolarmente il cinema italiano. sicuramente questo e'un mio grande difetto che in fondo denota un'ignoranza di base che non posso nascondere o mascherare, ma che devo affrontare.
ho commentato circa 500 film ed ho dato il 10 in sette/otto occasioni, questo e'il primo film italiano a cui do 10.
e sai perche'? perche' mi ha trasmesso la magia del cinema, me l'ha fatta assaporare dal primo all'ultimo minuto di visione. questa e'una cosa che raramente mi e' successa prima.
sai elio, io credo che questo film abbia rappresentato per me (e forse non solo per me) quello che il cinema di fellini ha rappresentato per le vecchie generazioni nostrane.
un cinema che io non conosco ma che vedo ancora vivo negli occhi della gente che ancora ne parla.
ecco, io credo che fra trent'anni, quando parlero' del cinema italiano parlero' di questo film.

@ giuseppe

ahhaha, la cosa piu' buffa sai qual'e'? che tutti i commenti critici che leggo su questo film battono tutti sullo stesso punto, e cioe' "un mero esercizio di stile con una totale mancanza di trama".
oh tutti uguali giuse', ce ne fosse uno diverso.
ma nel momento in cui per oltre due ore un film ti tiene incollato allo schermo avendo la semplice (e fondamentale) abilita' di farti attendere la scena successiva come attenderesti i rigori di una finale di champions, che trama vuoi ancora? di cosa parliamo?
se ogni magistrale ripresa e'composta dai fotogrammi della culla del mondo e delle sue bellezze e'forse una colpa?
la (grande) bellezza, ha bisogno di una trama?
la trama serve a spasojevskj, che vuole scioccare il mondo attraverso la denuncia, ma che non ha nemmeno le palle di farlo con una storia vera.
e'riuscito a far stuprare un feto pur di mostrare integralmente lo stupro di un bambino.
lui si che aveva bisogno di una trama giuse', e l'ha pure infamata col nome di un intero popolo.

onore a te peppe.

oh dae-soo  18/01/2014 06:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è altro da aggiungere, ti voglio bene