LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

BrundleFly     7 / 10  30/09/2013 18:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è tecnicamente magnifico, quasi da non sembrare italiano: movimenti di camera elaborati, ottima fotografia e grande cura dei dettagli. Serrentino mostra una Roma contemporanea quasi magica, frequentata dall'alta società, che sembra far dimenticare la crisi e la povertà in cui versa l'Italia di questi ultimi anni.
Peccato che la trama quasi inesistente non potrà mai, almeno per me, elevarlo a "capolavoro".
alexava  30/09/2013 19:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto sono odiosi commenti come "classico film italiano" o "Wow, non sembra italiano". O peggio: "Io non vedo film italiani", "il cinema italiano è tutto una merd.a" , "ma è italiano? no, guarda.. non mi interessa".
Denotano ristrette vedute è l'incapacità di distinguere un Neri Parenti da un Luchetti.
Poi, per un paese come il nostro, che ha un nobilissima tradizione cinematografica, è particolarmente umiliante.
Abbiamo i talenti, i mezzi e le possibilità per fare le cose per bene. Per far emergere questo talento, potremmo cominciare con l'esserne orgogliosi (e mandare al diavolo i vari De Sica e Paniarello).
Odoacre71  30/09/2013 20:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo si riferisse alle produzioni italiane recenti: cinepanettoni, i soliti idioti e monnezza simile, cose di cui c'è poco da essere orgogliosi.
alexava  30/09/2013 20:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti era quello a cui tenevo: fare dei distinguo.
alexava  30/09/2013 21:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque Luchetti è produzione recente.
BrundleFly  30/09/2013 23:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che Odoacre ti abbia già risposto al mio posto.
Infatti io non stavo facendo di tutta l'erba un fascio, perchè c'è più di un regista italiano che stimo: Tornatore, Leone, Argento (prima che si perdesse per strada), Salvatores, Monicelli, Benigni, Verdone...solo per citarne alcuni.
Però se ci si guarda intorno, nel periodo che registi come, ad esempio, Salvatores o Tornatore fanno uscire un film, gente come Moccia o Neri Parenti ne sfornano 2 in un anno...e la cosa mi pare abbastanza scandalosa.
Quindi prima di definire una persona di "ristrette vedute" potrei consigliarti di infomarti un po' prima senza attaccare per partito preso?
Saluti ;)
alexava  01/10/2013 13:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti devo dello scuse, rileggendo il messaggio è evidente che sono stato poco chiaro. Non Volevo definire TE di ristrette vedute.

Trovavo che il tono del commento fosse in sintonia con uno snobismo dilagante che se la prende puntualmente con il cinema italiano tutto. E intendevo che questo snobismo indica ristrette vedute.

Tu hai dato 7 al film, è evidente che non hai questo pregiudizio.
Trovavo da ridire sulla forma, non sul contenuto: su quello concordo in pieno.

BrundleFly  01/10/2013 14:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok l'importante è essersi chiariti!
Anche perchè io studio in una facoltà universitaria dove si punta molto su una rivalorizzazione del cinema italiano e sia per motivi di studio sia per diletto ho girato alcuni cortometraggi...quindi sarei proprio stupido a darmi la zappa sui piedi criticando il cinema italiano per partito preso! ;)
alexava  02/10/2013 02:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, allora in bocca al lupo per tutto. :)
BrundleFly  02/10/2013 11:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crepi