LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

kako     8½ / 10  23/06/2013 20:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me ha affascinato e colpito moltissimo. Vorrei rivederlo per coglierne ogni sfumatura e per apprezzarne in maniera ancora più approfondita il senso. Un film sul decadentismo della nostra società, in una Roma splendida ma marcia nello squarcio di società borghese qui analizzata e messa a nudo, in maniera sicuramente iperbolica e surreale, ma molto verosimile. Certe scene sono geniali e dall'impatto eccezionale, la lunghezza forse un po' eccessiva, ma non inficia questo trattato sociologico fatto di immagini che rapiscono e di episodi che restano impressi nella mente. Le musiche sono perfette in ogni occasione, cosi come sono ottimi gli attori, a partire da un magistrale Servillo, accompagnato comunque da validissime interpretazioni degli altri attori. Sicuramente un film visionario e particolare, quasi lynchiano per certi versi, sicuramente non apprezzabile da tutti, ma per me una granfissima pellicola, coraggiosa e sferzante. Regia curatissima, e fotografia ottima, dialoghi interessanti e ben realizzati, personaggi definiti nel loro carattere. Un piacere per occhi e mente. Non potrà convincere tutti, ma va sicuramente visto, è un'esperienza.